Bibliocounseling per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni

Dettagli della notizia

Nell'ambito del progetto “Da 0 a 10.000 km in un click”, una serie di incontri in cui si utilizza la lettura di un libro come occasione per riscontrare un bisogno di aiuto e una richiesta di  condivisone. Gratuiti con prenotazione, da venerdì 13 settembre

Data:

06 Settembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Nell'ambito del progetto “Da 0 a 10.000 km in un click”, una serie di incontri in cui si utilizza la lettura di un libro come occasione per riscontrare un bisogno di aiuto e una richiesta di  condivisone. Gratutiti con prenotazione, da venerdì 13 settembre
Nell'ambito del progetto “Da 0 a 10.000 km in un click”, una serie di incontri in cui si utilizza la lettura di un libro come occasione per riscontrare un bisogno di aiuto e una richiesta di condivisone. Gratutiti con prenotazione, da venerdì 13 settembre
Bibliocounseling è una nuova opportunità, fatta di incontri, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni del progetto “Da 0 a 10.000 km... in un click” finanziato dal bando Giardino delle idee  della Fondazione Ccr ai Comuni di Busca, Caraglio e Dronero.
Si tratta di una modalità di fare “counseling”, ossia sostenere e consigliare, che utilizza la lettura di un libro come occasione per riscontrare un bisogno di aiuto e una richiesta di  condivisone.
 
Gli incontri si terranno nei venerdì del 13 e del 27 settembre, dell’11 e del 25 ottobre e dell’8 novembre, dalle ore 16,30 alle 18 nell’Open Education Space, in via Carletto Michelis, a cura della counselor (consulente) Maura Allamando. Un servizio navetta gratuito collegherà i partecipanti da Caraglio e da Dronero. Occorre l’iscrizione entro i mercoledì mattina precedenti agli incontri al numero: 348.5314098 Zydane.
 
Il progetto “Da 0 a 10.000 km... in un click” è stato proposto dai Comuni di Busca, Caraglio e Dronero con cooperative, enti e associazioni attive sui tre territori, che propongono attività sportive e culturali dedicate ai ragazzi dai 12 ai 18 anni e finanziato sul bando Giardino delle idee della Fondazione Crc.
 
“L’obiettivo – spiega l’assessora Lucia Rosso - è consegnare alle nuove generazioni un’esperienza di comunità che possa durare nel tempo. Lo stimolo progettuale promosso dal Giardino delle Idee ha guidato gli attori della rete a ripensare il territorio e ripensarsi come una vasta comunità educante, attraverso una rete di soggetti, strutturata e coordinata, capace di dare vita ad una forma sperimentale di welfare culturale che riconosca l’educazione, l’arte, lo sport e la bellezza come strumenti di benessere, legati dal duplice elemento della cultura dell’immagine e del viaggio”. 
 
Partecipano al progetto 23 partner del territorio: Comune di Busca (capofila), Comune di Dronero, Comune di Caraglio, Unione montana Valle Maira, Unione montana Valle Grana, Istituto comprensivo di Busca, Istituto comprensivo di Dronero, Istituto comprensivo di Caraglio, Convitto alpino Val Maira, Afp Azienda Formazione Professionale, Cooperativa Insieme a voi, Cooperativa Liberi Tutti, Istituto musicale Montis Regalis, Alfred Adler Institute, Consulta delle Famiglie Busca, Associazione Ingenium, Associazione culturale, Santibriganti, Blink circolo magico, Dronero Ludica, Associazione Idee.com, Contardo Ferrini, Podistica buschese, Effetto Farfalla, Asd Judo Valle Maira.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 11:05