A gennaio torna il treno passeggeri

Dettagli della notizia

La Arenaways  gestirà la tratta Savigliano-Saluzzo-Cuneo in base ad una convenzione decennale con la Regione

Data:

12 Settembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Negli anni si sono svolte manifestazioni per chiedere la riattivazione della linea ferroviara con stazione a Busca
Negli anni si sono svolte manifestazioni per chiedere la riattivazione della linea ferroviara con stazione a Busca
La data da segnare è  martedì 7 gennaio 2025, l’ora e i minuti sono le 6 e 09: in quel momento - se  le previsioni saranno rispettate - si fermerà  di nuovo un treno di linea passeggeri nella stazione ferroviaria di Busca. La Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha avviato in questi giorni i lavori di riattivazione dei 49 chilometri della Savigliano-Saluzzo-Cuneo e si garantisce la riapertura in sicurezza ad inizio gennaio in base alla convezione che la Regione ha firmato con Arenaways per la gestione della tratta.

E’ stato annunciato che il primo treno Atr220 da 155 posti di Arenaways (con la nuova livrea realizzata per la tratta che sarà presentata all'expo InnoTrans di Berlino) partirà alle 5,55 da Cuneo e fermerà a Busca (6,09), Costigliole (06,16), Verzuolo (06,20), Manta (06,24), Saluzzo (06,29) e Savigliano (6,45). Il primo treno da Savigliano in direzione contraria sarà alle 6,12. Gli ultimi lasceranno Cuneo alle 19,55 e Savigliano alle 20,12.  I tempi di percorrenza sono 50 minuti da Cuneo a Savigliano e poco più di mezz’ora da Cuneo da Saluzzo.  20 le corse al  giorno nel periodo scolastico (alcune limitate alla tratta Savigliano-Saluzzo), 8 nei giorni festivi e 10 al giorno nei feriali del periodo non scolastico. La fascia oraria coperta è dalle 5 alle 19.

“Grande soddisfazione per questo progetto – dice il sindaco Ezio Donadio – che dà vita nuova alla linea ferroviaria rimasta in funzione per molti anni  soltanto per pochi convogli merci. Ora possiamo rilanciare una mobilità sostenibile con i nuovi treni passeggeri. Quando, alla fine dello scorso anno, il presidente della Regione Alberto Cirio annunciò la possibilità di riattivare la nostra linea ferroviaria, ci sembrava ancora un sogno. Grazie averlo avverato.  Collaboreremo  per diffonderne l’utilizzo”.

La linea  era stata costruita nel 1857 nei suoi attuali  49 chilometri di binario unico senza elettrificazione. La Regione la chiuse nel 2012 per mancanza di passeggeri. Ora la convezione con Arenaways per dieci anni di contratto potrà dimostrare che è di nuovo sostenibile e funzionale.
 
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 11:55