Mirabilia

Si entra nel vivo della programmazione fin dal mattino con la danza verticale della Compagnia LINEAdARIA che alle 11 (in replica più volte nella giornata, anche domenica 29) dalla Torre di Piazza della Rossa presenta la prima nazionale di Mono Onna, termine usato per indicare i giochi di donna nella tradizione del teatro Noh giapponese.
Una danza di ricerca estetica, in simbiosi con la musica in un’atmosfera evanescente e sensoriale. Platea e palco entrano l’una nell’altro; i danzatori si muovono e camminano orizzontalmente in un piano a filo d’aria sugli sguardi degli spettatori sdraiati su lettini sotto di loro. Una linea immaginaria tra il pubblico e i danzatori separa i due mondi.
Mono Onna è una creazione site-specific incaricata direttamente dal festival Mirabilia a LINEAdARIA, una delle più interessanti e valide compagnie di danza verticale in Italia. Un evento unico e irripetibile, da non perdere assolutamente.
 
Sempre nella mattinata a partire dalle 11.30 il Laboratorio di Giocoleria Bingo, (in replica anche domenica 29) artista di strada, di circo e di palco che dai Giardinetti Comunali presenta il suo laboratorio di giocoleria. Un viaggio, un'esperienza, un volo alla scoperta del circo e degli attrezzi circensi più comuni e più strani. Da valigie variopinte, grandi e piccole, escono diabli, cerchi, piatti cinesi, flowersticks, trampolini, pedane d'equilibrio, palline, fazzoletti, hula hoop e tanti altri oggetti incredibili. Piccoli, ma anche grandi, figli, ma anche genitori, potranno provare tutto e cimentarsi nell'arte della giocoleria.
 
A partire dalle 15 e fino alle 21 in piazza della Rossa  la compagnia Microcirco con il Paese dei Balocchi (in replica anche domenica 29) una deliziosa Giostrina Retrò a soli 4 posti, una vera e propria opera d’arte che riproduce in piccolo “La Giostra di Cesenatico” del racconto di Gianni Rodari. E ancora un grande Cavallo di Legno da cui essere trainati, Bolle di Sapone Giganti, il Tiro ai Barattoli e la Pesca delle Ochette per misurare la propria destrezza e il laboratorio artistico Giracolore per dipingere in libertà. Per gli appassionati di musica meccanica un Piano Melodico Giovanni Racca del 1870 e un organetto a manovella fine ‘800.
 
Alle 16.45 sarà Stalker Teatro ad animare piazza della Rossa con “Steli” (in replica nella stessa giornata, così come domenica 29), una performance urbana interattiva, con un grande impatto visivo che fa parte del progetto di ricerca “Reaction”, realizzato da Stalker Teatro in collaborazione con il dipartimento Educazione del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. Un ponte tra l’arte contemporanea e il teatro. Un happening contemporaneo pensato sia per spazi all’aperto che per spazi chiusi o in strada, rivolto a un largo pubblico.
 
Stessa location per il teatro di strada di  Bingo che alle 17.40 presenta il suo Horror Show sul tema, della paura quanto mai attuale trattato con leggerezza e fresca comicità in un mix di magia, giocoleria e clownerie estrema. Bingo, uno "strano tipo" vestito elegantemente di rosso e nero, tenterà di spaventarvi in ogni modo: con giochi di prestigio esplosivi, strani oggetti volanti e diavolerie tecnologiche, ma riuscirà solo a suscitare sane e positive risate. Non abbiate paura... potrebbe sempre andare peggio.
 
La serata di sabato è dedicata la Circo con la replica di Kairos del Teatro nelle Foglie alle 20.30 in area Chapiteaux e alle 21.45 in Piazza Diaz  con il Collettivo 6 tu che presenta il work in progress di Krama Sei discipline di circo, rimesse completamente in discussione con un approccio estremo, assolutamente non convenzionale e innovativo. Un’esplorazione  delle capacità di ciascuno in relazione agli altri, della dipendenza e della fiducia nell’altro. Un mondo complesso che ci si srotola lentamente davanti, portandoci ad entusiasmarci per numeri di livello altissimo ma sempre ripensati e raffinati dal piacere di essere insieme e di sentirsi parte del tutto. Sono solo sei? O sono venti in scena? La scena è davati a noi, o dentro di loro? E se la scena fosse una convenzione, qualcosa che esiste solo nella mente dello spettatore, e i 6tu ci mostrassero l’irrealtà di questa finzione?

I biglietti per gli spettacoli a pagamento sono anche acquistabili su Liveticket.it
Per tutti gli spettacoli ci si può prenotare scaricando l’App Mirabilia Light.
Informazioni:  www.festivalmirabilia.it

Il programma del 28 agosto
Il programma del 28 agosto

Descrizione

A chi è rivolto

Cittadini di tutte le età.

Date e orari

28 Agosto

Inizio evento

28
Agosto

Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti, consultare il programma nella sezione allegati ove presente.

Costo

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 13/08/2021 08:43