Descrizione
L’ufficio si trova al primo piano del palazzo comunale in via Cavour 28
Competenze
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è un servizio completamente dedicato alla comunicazione con i cittadini.
Lo sportello URP è il punto di incontro tra l'amministrazione e i cittadini e nasce per favorire e semplificare l'accesso ai servizi e alle informazioni, far conoscere agevolazioni e opportunità, ascoltare, accogliere e rispondere a richieste e proposte, accelerare soluzioni ai bisogni della collettività.
Vocazione naturale dell'URP è garantire trasparenza e partecipazione ai cittadini. In questo contesto assume particolare significato anche la funzione di cui all'art. 3.1 Parte III Piano comunale trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013.
La misura di cui al presente prospetto di comunicazione e di interazione con i cittadini viene assunta ed applicata in attuazione di quanto anche previsto dal vigente piano comunale triennale anticorruzione ex legge 190/2012 con specifico riferimento alle "azioni di sensibilizzazione e rapporto con la società civile".
Attraverso l'URP, dunque, i cittadini entrano a far parte dell'organizzazione comunale, incidendo su scelte e decisioni.
PRINCIPALI COMPITI
Illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;
Illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione;
Favorire l'accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
Promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
Favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell'avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
SERVIZI OFFERTI
Servizi di informazione Informazioni generali sui servizi erogati;
Informazioni relative allo stato delle pratiche di interesse - accesso agli atti;
Novità sul territorio - lavori in corso e nuovi servizi;
Vivere il territorio Servizi di ascolto
Accoglimento di proposte, richieste, reclami e suggerimenti
Segnala
DECRETO LEGISLATIVO 33/2013 – PIANO TRASPARENZA 2014-2016. PARTE III
INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Il sottoscritto ARMANDO Dr. Silvio, Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico
DISPONE
-
E’ istituito per il triennio 2014 – 2016 il presente portale per l’ascolto diretto con il pubblico. Chiunque interessato può interagire con questo ufficio con particolare riferimento al D.Lgs. 33/2013
-
Opuscoli, schede pratiche e quant’altro è possibile rinvenire sul sito istituzionale del comune nelle voci di riferimento. Resta fermo il sistema di accesso civico come istituito ed operante presso questo stesso sito comunale.
-
Le associazioni presenti sul territorio possono inoltrare a questo ufficio segnalazioni di errori o proposte di miglioramento sull’attività di trasparenza e di pubblicazione messa in atto dall’Ente.
-
La Giornata della Trasparenza è fissata in concomitanza con le comunicazioni sul bilancio.
IL RESP. SERVIZIO URP e TRASPARENZA
Armando dr. Silvio
Servizi offerti
In riferimento alle competenze sopra indicate l'ufficio gestisce i relativi procedimenti e cura i rapporti coi cittadini interessati.