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Relazioni con il pubblico

Relazioni con il pubblico

Relazioni con il pubblico

Descrizione

L’ufficio si trova al primo piano del palazzo comunale in via Cavour 28

Competenze

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è un servizio completamente dedicato alla comunicazione con i cittadini.

Lo sportello URP è il punto di incontro tra l'amministrazione e i cittadini e nasce per favorire e semplificare l'accesso ai servizi e alle informazioni, far conoscere agevolazioni e opportunità, ascoltare, accogliere e rispondere a richieste e proposte, accelerare soluzioni ai bisogni della collettività.
Vocazione naturale dell'URP è garantire trasparenza e partecipazione ai cittadini. In questo contesto assume particolare significato anche la funzione di cui all'art. 3.1 Parte III Piano comunale trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013.

La misura di cui al presente prospetto di comunicazione e di interazione con i cittadini viene assunta ed applicata in attuazione di quanto anche previsto dal vigente piano comunale triennale anticorruzione ex legge 190/2012 con specifico riferimento alle "azioni di sensibilizzazione e rapporto con la società civile".
Attraverso l'URP, dunque, i cittadini entrano a far parte dell'organizzazione comunale, incidendo su scelte e decisioni.



PRINCIPALI COMPITI

Illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;

Illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione;

Favorire l'accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;

Promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;

Favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell'avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;



SERVIZI OFFERTI

Servizi di informazione Informazioni generali sui servizi erogati;

Informazioni relative allo stato delle pratiche di interesse - accesso agli atti;

Novità sul territorio - lavori in corso e nuovi servizi;

Vivere il territorio Servizi di ascolto

Accoglimento di proposte, richieste, reclami e suggerimenti


Segnala


DECRETO LEGISLATIVO 33/2013 – PIANO TRASPARENZA 2014-2016. PARTE III

INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 

Il sottoscritto ARMANDO Dr. Silvio, Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

DISPONE

  1. E’ istituito per il triennio 2014 – 2016 il presente portale per l’ascolto diretto con il pubblico. Chiunque interessato può interagire con questo ufficio con particolare riferimento al D.Lgs. 33/2013
  2. Opuscoli, schede pratiche e quant’altro è possibile rinvenire sul sito istituzionale del comune nelle voci di riferimento. Resta fermo il sistema di accesso civico come istituito ed operante presso questo stesso sito comunale.
  3. Le associazioni presenti sul territorio possono inoltrare a questo ufficio segnalazioni di errori o proposte di miglioramento sull’attività di trasparenza e di pubblicazione messa in atto dall’Ente.
  4. La Giornata della Trasparenza è fissata in concomitanza con le comunicazioni sul bilancio.

 

IL RESP. SERVIZIO URP e TRASPARENZA

Armando dr. Silvio



Servizi offerti

In riferimento alle competenze sopra indicate l'ufficio gestisce i relativi procedimenti e cura i rapporti coi cittadini interessati.