La Consulta delle Famiglie è un organo consultivo dell’Amministrazione Comunale ed è costituito da rappresentanti di Enti ed Associazioni che operano sul territorio comunale, prevalentemente nell’ambito di tematiche familiari e del ruolo genitoriale.
Viene interpellata e si relaziona con l’Amministrazione Comunale in riferimento problematiche, iniziative e scelte sul territorio comunale, che abbiano particolare interesse o rilevanza per le famiglie.
I principali obiettivi della Consulta delle Famiglie sono:
-
promuovere l’informazione e la partecipazione delle famiglie del territorio;
-
promuovere iniziative atte a sensibilizzare e diffondere una cultura per la famiglia come istituzione sociale fondamentale;
-
rendere la società e le Istituzioni più attente e adeguate ai problemi che riguardano la famiglia;
-
favorire il metodo collaborativo tra soggetti pubblici e privati che operano per la realizzazione di interventi a favore della famiglia;
-
contribuire, attraverso la propria attività propositiva, al miglioramento dei servizi offerti dall’Amministrazione Comunale o da terzi, nonché alla promozione di interventi in ambiti culturali, economici, sociali, ricreativi, ecc., al fine di realizzare un concreto miglioramento della qualità della vita delle famiglie sul territorio;
-
promuovere azioni affinché l’Amministrazione Comunale effettui studi e ricerche sulla situazione delle famiglie sul territorio.
In breve, la Consulta può essere descritta come un "ponte" tra le famiglie di Busca e l'Amministrazione Comunale, e lavora per:
-
fare in modo che la famiglia venga messa al centro: degli interessi in gioco e delle scelte da fare, nell’amministrazione di una comunità;
-
promuovere e favorire scelte ed iniziative, a livello comunale, nel rispetto e per il vero bene delle famiglie;
-
mettere in rete gli sforzi che, ogni giorno, tante persone ed Associazioni stanno facendo nell’interesse delle famiglie.
I membri della Consulta si mettono in gioco in forma gratuita perché credono nella ricchezza e nell’importanza della famiglia, e vogliono promuoverne il ruolo fondamentale che la Costituzione le riconosce.
In un’ottica di collaborazione e di potenziamento delle risorse umane e strumentali, la Consulta delle Famiglie opera in collaborazione con il Forum delle Associazioni Famigliari di Cuneo.