Descrizione
Organizzata l’associazione turistica proloco Busca Eventi e la Città di Busca, per valorizzare il territorio e le sue risorse. In un’unica giornata ai partecipanti è offerta l’occasione di scoprire alcuni dei più suggestivi luoghi storici cittadini e, contemporaneamente, di assaporare i prodotti tipici della tradizione locale.
La camminata di circa 8 chilometri ha una partenza scaglionata tra le ore 10 e le 12 e tocca alcuni luoghi caratteristici.
Il ritrovo è in piazza della Rossa, su cui si affaccia l’omonima e splendida Chiesa della Santissima Trinità, al cui interno è custodita l’effige quattrocentesca della Madonnina, patrona di Busca. I partecipanti, passando davanti alla maestosa parrocchia Maria Vergine Assunta e sotto l’arco della medioevale Porta Santa Maria, proseguono, dopo una breve sosta per l’aperitivo in via Pes di Villamarina, fino all’area verde di San Quintino, dove si fa tappa per la degustazione degli antipasti. Dopo la visita alla graziosa cappella della frazione e al rinomato San Quintino Resort, lungo via Bella Antilia e via Antica di Costigliole, si prosegue verso la collina, fino alle ex scuole elementari di San Martino dove viene servito il primo.
Dopo la visita alla cantina vitivinicola di Tomatis Dario e figli, si sale all’antica pieve romanica di San Martino, sul cui piazzale è servito il secondo. Attraverso il suggestivo percorso panoramico sulla collina buschese i partecipanti ritornano in piazza Santa Maria, dove si degustano i formaggi tipici. Dopo la visita alla chiesa dell’Annunziata, la passeggiata si conclude con il gelato e il caffè in piazza Regina Margherita.
Il ritrovo finale per tutti in piazza Savoia con la musica e i balli occitani de “I Lou Serpent”.
In un’unica giornata ai partecipanti è offerta l’occasione di scoprire alcuni dei più suggestivi luoghi storici cittadini, e, contemporaneamente assaporare attraverso i diversi piatti, i prodotti tipici della tradizione locale.
Iscrizioni: 20 euro; bambini sotto i 10 anni: 10 euro; gruppi, minimo 20 persone, 18 euro.
Prenotazioni, entro venerdì 9 maggio: Edicola Il Giornalone, Edicola Libreria cartoleria La Rossa, Alex Fiori, Foto Ottica buschese, Ufficio Turistico (domenica 9/12).
Info: tel. 333.2142581 – 339,5267400; buscaeventi@infinito.it