TARI - Tassa Rifiuti

  • Servizio Attivo

La Tassa sui Rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi. La TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014).


A chi è rivolto

Presupposto per l'applicazione del tributo è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Approfondimenti

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi. La TARI è disciplinata dalla Legge 27 dicembre 2013 n. 147, a norma della quale il Comune di Busca ha adottato il Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti, nel quale viene definita la tariffa e sono indicate le modalità di presentazione delle denunce, delle variazioni, delle cancellazioni, le modalità di pagamento e ogni altro elemento utile alla gestione della TARI.

Come fare

Sussiste l'obbligo di dichiarazione nei seguenti casi: inizio del possesso, dell'occupazione o della detenzione di locali; variazione degli immobili posseduti, occupati o detenuti; verificarsi o venir meno dei presupposti per il riconoscimento delle riduzioni previste dal regolamento; decesso del contribuente, da parte dei familiari conviventi, dei co-obbligati o degli eredi; cessazione del possesso, dell'occupazione o della detenzione dei locali. La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dal verificarsi di uno dei suddetti casi, utilizzando la modulistica presente nella sezione Allegati in fondo alla pagina, tramite consegna diretta allo Sportello Tassa Rifiuti presso il Comune di Busca, oppure tramite e-mail: sportellotassarifiuti@comune.busca.cn.it, in alternativa con spedizione postale tramite raccomandata A.R. al Comune di Busca – Via Cavour 28 – 12022 Busca (CN).

Costi

Cosa serve

La tassa sui rifiuti (TARI) è istituita a copertura dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa pubblica dal Comune nell'ambito del proprio territorio, ai sensi della vigente normativa ambientale.

Cosa si ottiene

TARI - Tassa sui Rifiuti

Tempi e scadenze

Le tariffe e le scadenze della TARI - Tassa sui Rifiuti sono determinate annualmente con deliberazione del Consiglio Comunale.

Condizioni di servizio

Si vedano le informazioni presenti nella Sezione TARI - Tassa sui Rifiuti

Allegati

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2025 08:28