Descrizione
L’ufficio si trova al primo piano del palazzo comunale in via Cavour 28
Competenze
L’Anagrafe è un servizio di competenza statale esercitato dal Sindaco nella sua qualità di Ufficiale di Governo. Nell’esercizio di tale funzione il Sindaco (quale organo dello Stato) è sottoposto gerarchicamente all’autorità del Prefetto, del Ministero dell’Interno ed alla vigilanza da parte dell’ISTAT (Istituto Centrale di Statistica).
Le principali funzioni dell’Anagrafe sono quelle:
-
di registrare nominativamente tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano) che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune di Cuneo e che (se di nazionalità non italiana) abbiano il legale motivo di soggiornarvi,
-
di tenerla costantemente aggiornata con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente,
-
rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta e fatte salve le limitazioni di Legge, le certificazioni comprovanti gli “status” desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel registro della popolazione, in particolare, attraverso il rilascio dello stato di famiglia e del certificato di residenza.
All’Ufficio Anagrafe sono demandati analoghi compiti di gestione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).
Servizi offerti
In riferimento alle competenze sopra indicate l'ufficio gestisce i relativi procedimenti e cura i rapporti coi cittadini interessati.