Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, formato ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificata dall’art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120 e da ultimo, dall’art. 9 della legge 21 dicembre 2005, n. 270, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati attingendo da questo albo.
Non possono essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere le mansioni di scrutatore di seggio elettorale le seguenti categorie:
- dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazione e dei Trasporti;
- persone in attività di servizio nelle Forze Armate;
- chi svolge attività d medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto, segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale
- candidato alle elezioni per le quali si vota L’istanza di inserimento nell’Albo viene presentata entro il mese di novembre di ogni anno direttamente.
Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi essere rinnovata ogni anno.
L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chieda, mediante domanda scritta entro il mese di dicembre, di essere cancellato per gravi, giustificati e comprovati motivi oppure sia cancellato d’ufficio.
La Commissione Elettorale Comunale procede alla cancellazione di coloro che hanno perso i requisiti prescritti o che hanno riportato una condanna per reati in materia elettorale o che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.
L’Albo viene aggiornato nel mese di gennaio di ogni anno.
Entro il 15 gennaio l’albo è depositato presso l’Ufficio Elettorale per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino può prenderne visione.