Apertura pomeridiana per il ritiro sacchetti e precisazioni delle modalità di smaltimento area ecologica

Dettagli della notizia

Ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato è fondamentale

Data:

29 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Lunedì 3 novembre, come ogni primo lunedì del mese, l’Info Point al piano terra del Palazzo Comunale sarà aperto dalle 14 alle 17 per la consegna pomeridiana dei sacchetti per la raccolta differenziata. L’apertura dello sportello integra il consueto orario del venerdì mattina, attivo dalle 9 alle 12.
 
Si intende inoltre ricordare che presso l’Area Ecologica o centro di raccolta di Via Attissano non è possibile conferire materiale non differenziato (ovvero un unico sacco di rifiuti misti non correttamente differenziati) in quanto le aree non sono autorizzare e non sono organizzate per il ritiro del secco non differenziato, che invece va esposto davanti al proprio domicilio negli appositi sacchi secondo il calendario della raccolta porta a porta.
 
«Invitiamo i cittadini a rispettare alcune semplici regole per garantire il corretto funzionamento del sistema di raccolta rifiuti – spiega l’assessore all’Ambiente Diego Bressi –. È fondamentale ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato ma anche conferirlo nel modo adeguato, utilizzando il materiale che viene messo a disposizione evitando l’uso di sacchi o sacchetti non conformi; ricordo che l’operatore deve poter vedere il contenuto dei sacchetti, in caso contrario potrebbe non ritirarlo o nel caso di controllo di ispettore ambientale l’utilizzo di sacchi non conformi potrebbe essere sanzionato. Ognuno può contribuire in modo concreto, anche segnalando eventuali criticità agli uffici comunali dedicati, tramite le app di Iren Ambiente o attraverso Tabui, l’app dedicata alla promozione turistica e commerciale locale che include una sezione per comunicare direttamente con il Comune».
 
Orario centro di raccolta - area ecologica
• Lunedì 16.00 - 19.00
• Martedì 14.00 - 19.00
• Mercoledì 9.00 - 12.00
• Giovedì 13.00 - 19.00
• Venerdì 9.00 - 12.00
• Sabato 9.00 - 17.00

Il servizio di raccolta ingombranti è attivo, su prenotazione, il numero verde 800 654 300 (sia da rete fissa che mobile), oppure attraverso l'app Iren Ambiente 
 
La raccolta del verde, sfalci e ramaglie avviene presso le abitazioni con il sistema porta a porta; chi ancora non avesse il cassonetto e lo volesse richiedere si può rivolere all’ ufficio competente. E’ sempre possibile conferire il verde presso l’area ecologica.
 
Informazioni
Per ricevere informazioni e notifiche sui servizi è possibile iscriversi al canale Telegram del Comune, scaricando gratuitamente l’app e selezionando @comunedibusca.
Tramite le app:
- Iren Ambiente, nella sezione “Servizi” in basso a destra utilizzare il tasto “Contattaci – Richieste e segnalazioni”;
- Tabui, nella sezione in basso a destra “Aggiungi” è possibile segnalare eventuali abbandoni corredati da fotografia e posizione.
 
Per tutte le informazioni consultare la sezione dedicata →Raccolta Differenziata Porta a Porta

Immagini

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025 15:38