Appaltati i lavori della nuova scuola di San Chiaffredo

Dettagli della notizia

Il nuovo edificio ospiterà la primaria e comprenderà anche una palestra al servizio della frazione

Data:

12 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Le nuove scuole primarie della frazione san Chiaffredo
Le nuove scuole primarie della frazione san Chiaffredo
Un nuovo importante cantiere sarà aperto in città: è stato firmato il contratto d’appalto per la  demolizione e ricostruzione dell’edificio della scuola primaria della frazione San Chiaffredo.  “Sono orgoglioso – dice il sindaco Marco Gallo – che una cittadina come la nostra si sia fatta trovare pronta ad utilizzare la sua quota di fondi Pnrr per progetti davvero significativi, la cui realizzazione resterà fondamentale per le prossime generazioni. Vediamo che nel panorama nazionale tutto ciò non è affatto scontato, tanto meno per medie realtà come il nostro Comune. Confermiamo con questo progetto l’attenzione rivolta agli edifici scolastici avviata con il nuovo polo e portata avanti  con l’ampliamento dell’asilo nido. Stiamo facendo di tutto per rendere la città attrattiva verso le nuove famiglie e dare concretezza al nostro slogan Guardiamo al futuro. Un grazie doveroso all’ufficio tecnico comunale, il cui impegno è evidentemente indispensabile”.

L’aggiudicazione definitiva è andata alla ditta Fratelli Bottano srl (capogruppo – mandataria - quota 70,39%) con sede legale in Villafranca Piemonte (Torino)  con la ditta Marengo Impianti srl (mandante – quota 29,61%) di Alba la cui offerta ha ottenuto 90,89 punti complessivi e presentato un ribasso 2,50% sull’importo  assoggettabile a ribasso, per un importo complessivo di 4.221.662 euro.

L’intervento è  finanziato per  2.750.000 euro con fondi Pnrr destinati alla messa in sicurezza dell’edilizia scolastica, per  880.000 con fondi Pnrr destinati alla nuova palestra e per  1.050.000 euro con il contributo GSE di risparmio energetico. Si stima che il cantiere possa essere aperto nella prossima estate.

Il progetto
Le nuove scuole saranno  caratterizzate da un unico corpo di fabbrica su due livelli fuori terra la cui struttura sarà realizzata in X-lam, legno lamellare, utilizzato anche per le strutture dei solai e la copertura, mentre le fondazioni saranno realizzate in cemento armato.

Al piano terra si troveranno la bussola d’ingresso, accessibile dalla piazzetta coperta dedicata all’attesa dei genitori, posta all’angolo tra via Lerda e via Antica di Cuneo, e le aree comuni della scuola: un’agora, la sala riunione, la palestra con gli spogliatoi, un locale infermeria e  spazi di deposito, oltre ad alcune classi. Una scala dotata di doppio corrimano e un ascensore portano al primo piano, che ospita nell’atrio centrale il laboratorio d’arte, una sala lettura e altri spazi dedicati all’apprendimento delle lingue e dal quale si accede alle aule. Un’ampia vetrata dell’atrio offre visibilità verso la palestra. Progettate anche le aree esterne, con la funzione prevalentemente ludico-ricreativa, ma  flessibili e adattabili ad usi molteplici a servizio della frazione.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023 17:35