Domani palloncini rosa in piazza della Rossa

Dettagli della notizia

La Regione si colora di rosa: anche Busca fra i Comuni per la prevenzione del tumore al seno

Data:

03 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Domani  palloncini rosa  in piazza della Rossa
Domani palloncini rosa in piazza della Rossa
Anche il Comune di Busca partecipa alla campagna “La Regione si Colora di Rosa. Insieme per la prevenzione del tumore al seno” lanciata dall’Associazione nazionale donne operate al seno (Andos), da anni in prima linea per sostenere e accompagnare le donne in questo difficile percorso.
“L’iniziativa mira a coinvolgere attivamente i Comuni piemontesi e la cittadinanza, decorando monumenti e piazze con palloncini simbolici, diffondendo il messaggio che La prevenzione salva la vita.  - dice l’assessora alle Pari opportunità, Lucia Rosso, che segue l’iniziativa– L’appuntamento per Busca è in piazza della Rossa, da dove, venerdì 4 ottobre a fine mattinata, ci collegheremo da remoto con la Regione e gli altri Comuni aderenti per assistere all’evento di lancio della campagna. L’evento è promosso anche in collaborazione con la Consulta Femminile”.
 
La Regione si colora di rosa
Venerdì 4 ottobre dalle ore 12 alle ore 14:30 nella Sala Trasparenza della Regione Piemonte a Torino saranno presentati i risultati raggiunti nel 2023 e le nuove sfide per il 2024, con un focus sulla promozione della prevenzione e l'importanza dello screening mammografico. In contemporanea, gli oltre duecento Comuni aderenti alla Campagna proporranno iniziative per sensibilizzare al tema, in particolare attraverso la disposizione di palloncini rosa serigrafati ricevuti da Andos in una piazza rappresentativa del Comune aderente. La documentazione fotografica dell’iniziativa accompagnare la giornata di chiusura della campagna 2024 che sarà il 4 febbraio 2025, giornata mondiale contro il cancro.
 
Il tumore al seno e? una delle principali cause di mortalità? femminile a livello mondiale. Tuttavia, grazie ai progressi scientifici, alla diffusione di informazioni e alle campagne di prevenzione, la diagnosi precoce ha aumentato significativamente le possibilità? di cura e sopravvivenza. In Italia, ogni anno migliaia di donne affrontano questa diagnosi, ma grazie allo screening mammografico e a percorsi terapeutici avanzati, la lotta contro il tumore al seno ha compiuto passi da gigante.
L’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno da anni e? in prima linea per sostenere e accompagnare le donne in questo difficile percorso. Attraverso il Comitato di Torino e una rete capillare di volontari, Andos si impegna a diffondere consapevolezza e promuovere la prevenzione come strumento fondamentale per combattere il tumore al seno.
  • 12:00: Registrazione e accoglienza
  • 12:30: Saluti Istituzionali
  • Alberto CIRIO, Presidente della Regione Piemonte
  • Valentina CERA, Consigliere Segretario Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Piemonte
  • Ornella TOSELLI, Presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte
  • Mauro BARISONE, Vicepresidente A.N.C.I. Piemonte ? 
  • 13:00: Presentazione del progetto "Insieme per la prevenzione. La Regione si Colora di Rosa" –
Fulvia PEDANI
  • 13:15: L'impegno della Regione Piemonte nella prevenzione del tumore al seno – Federico Riboldi
  • 13:30: La nuova campagna di promozione dello Screening Mammografico – Mario AIROLDI
  • 13:45: Collaborazione virtuosa fra i programmi di screening e il terzo settore – C.P.O.
  • 14:00: Programmi di intervento sul territorio con i Comuni aderenti – Presidenti A.N.D.O.S. Piemonte
  • 14:30: Chiusura dei lavori con la presenza di oltre 200 Comuni aderenti alla Manifestazione L'evento sara? moderato da Giovanni FIRERA, Responsabile Relazioni Istituzionali di A.N.D.O.S.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024 10:27