Domenica andiamo a scoprire la storia del Convento e del Ponte Stretto

Il 20 ottobre visite teatralizzate per scoprire che  "La città che non vedi è sotto i tuoi occhi". Partecipazione gratuita, con prenotazione

15 Ottobre 2024

Una domenica tra Convento e del Ponte Stretto
Un ragazzo aspira a diventare novizio e bussa alle porte del convento, dove lo accoglie un giovane frate e gli spiega come si vive in quella comunità. Incomincia così la visita teatralizzata “Sulle tracce di Francesco. La storia del Convento dei Cappuccini”, che si terrà domenica 20 ottobre in diversi orari  (14, 15, 16, 17) dal parco-museo Ingenium (viale Mons. Ossola 1), aperta a tutti, con partecipazione gratuita. Occorre la prenotazione, perché i posti sono limitati, all’indirizzo ecomuseobusca@gmail.com  (oppure al venerdì dalle ore 10 alle 12 al numero 353.4694406). Il ritrovo dei partecipanti è fissato a 15 minuti prima dell’orario di inizio

Dopo il successo delle visite-teatro proposte alle scuole, le associazioni Ingenium e Mangiatori di nuvole organizzano il prossimo evento aperto a tutti nell’ambito  del progetto “Minore. Un faro sul patrimonio culturale”, realizzato dall’associazione Italia Nostra con il contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

La visita comprende inoltre la  passeggiata al Ponte Stretto, storico acquedotto buschese, alla ricerca delle “architetture dell’acqua” e dell’archeologia industriale. I partecipanti avranno modo anche di esplorare il parco del museo e l’esposizione dei macchinari storici.

Gli attori che prenderanno parte all’attività sono tutti giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni: studiano teatro da anni e hanno già preso parte ad altre visite guidate teatrali organizzate a Busca dai Mangiatori di nuvole al castello del Roccolo, al Borgo Biandone e all’Eremo.

“Con il fortunato slogan La città che non vedi è sotto ai tuoi occhi – dicono il sindaco Ezio Donadio e l’assessora alla Cultura Lucia Rosso - , continuano le iniziative promozionali capaci di mettere in risalto il patrimonio locale di storia e arte, grazie anche alla proficua collaborazione avviata dall’associazione Ingenium con Natura Nostra e sostenuta dal Comune”.

Domenica 20 ottobre 2024
Ore 14.00 - 15.00 - 16.00 – 17.00

Visite teatralizzate alla scoperta del Convento dei Cappuccini
scritte e dirette da Giulia Brenna e Omar Ramero,
con i giovani attori dell’Associazione “Mangiatori di nuvole”
Passeggiata al Ponte Stretto, storico acquedotto buschese
Alla ricerca delle “Architetture dell’acqua” sul territorio
con la Sezione cuneese di Italia Nostra

Partecipazione gratuita con prenotazione (posti limitati), specificando orario, nome e numero di partecipanti via mail ecomuseobusca@gmail.com (al venerdì mattina, cell. 353-4694406 dalle ore 10 alle 12). Ritrovo dei partecipanti 15 minuti prima dell’orario di inizio al parco-museo dell’Ingenio, viale Mons. Ossola 1, Busca.

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024 12:14