Flauto e arpa, violino e pianoforte protagonisti dei due prossimi concerti di Musicaè

Dettagli della notizia

Venerdì 21 aprile e venerdì 5 maggio per la sezione Giovani alla ribalta

Data:

13 Aprile 2023

Tempo di lettura:

3 min

Flauto e arpa, violino e pianoforte protagonisti dei due prossimi concerti di Musica
Flauto e arpa, violino e pianoforte protagonisti dei due prossimi concerti di Musica
Dopo i due concerti di inizio e fine marzo molto apprezzati da un folto pubblico, che hanno dato avvio alla XIX Stagione artistica della rassegna internazionale di concerti “Musicaè”  dell’associazione culturale Amici della Musica di Busca, inizia ora la parte green della rassegna, per la sezione "On air, giovanissimi alla ribalta", realizzata in collaborazione con i Conservatori in Piemonte e l’associazione Toret artist Tre sei zero.

Due i concerti in programma a breve: il primo venerdì 21 aprile nella splendida cornice della chiesa della Santissima Annunziata, che presenta l'acustica ideale per esaltare le note dell’arpa e del flauto, il secondo venerdì 5 maggio al Teatro Civico, con violino e pianoforte. Entrata libera, gradita la prenotazione. Info e prenotazioni: 339.6013250.

Intanto, l’associazione presieduta da Antonello Lerda preannuncia anche il prossimo appuntamento per la sezione “On Stage, le eccellenze”, che si terrà venerdì 19 maggio alle ore 21 al Teatro Civico con il recital di pianoforte di Paolo Restani.
 
Venerdì 21 aprile ore 21
Chiesa della Santissima Annunziata
Duo flauto e arpa
Per la sezione “On air, giovanissimi alla ribalta”
Sofia Bevilacqua, flauto e Francesco Andorno, arpa
Programma
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sonata in Sol Minore BWV 1020
Allegro, Adagio, Allegro
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Sonata in Sol Minore
Larghetto, Allegro
Gabriel Faurè (1845-1924)
Fantasia op. 79
Claude Debussy (1862-1918)
Rêverie L. 68
Nino Rota (1911-1979)
Sonata per flauto e arpa
Allegro molto moderato, Andante sostenuto, Allegro festoso
Jacques Ibert (1890-1962)
Entr’acte
 
Sofia Bevilacqua 
Nata a Novara nel 2000. Dopo aver conseguito la laurea di primo livello col massimo dei voti e la lode, attualmente frequenta il biennio di flauto traverso presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara con il M° Dessislava Peteva. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclasses tenute da flautisti di fama nazionale e internazionale tra cui Michele Marasco, Davide Formisano, Andrea Oliva, Francesco Guggiola (ottavinista del Teatro alla Scala). In qualità di solista ha vinto il primo premio al XX concorso internazionale Lams di Matera e ha ricevuto la menzione per la migliore esecuzione giovanile alla VI edizione del Premio Koehler di Firenze. Nel 2022 è risultata finalista al Premio Nazionale delle Arti. Suona attivamente in diverse formazioni cameristiche – dal duo al quintetto – seguita in ambito accademico dai Maestri Luca Moretti, Bruno Giuffredi e Alessandro Copia. Formazioni di spicco sono il duo Hélios, fondato con il chitarrista Marcello Nardilli e selezionato per la stagione concertistica online 2021 dell’agenzia discografica statunitense Parma Recordings, il duo con l’arpista Francesco Andorno, il quartetto di flauti Arthemisia. Insegna flauto traverso presso l’Istituto della Cappella Musicale del Duomo di Novara.
 
Francesco Andorno
Nato a Borgomanero nel 2001, ha iniziato lo studio dell’arpa presso l'Accademia Musicale Amadeus di Agrate Conturbia all'età di cinque anni e attualmente studia con il M° Valeria Madini Moretti presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Ha partecipato come solista a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo molti primi premi (Concorso Città di Riccione, Città di Tradate per i Giovani, Premio Rovere d'Oro Giovani Talenti, Premio A. Salieri di Legnago, Rotary per la musica Città di Santhià) e terzo premio (Concorso Riviera della Versilia). Nel 2019 partecipa al quarto Concorso Internazionale di musica “premio città murata” di Cittadella di Padova ottenendo il primo premio. Nello stesso anno partecipa al Concorso Internazionale di Stresa conseguendo il primo premio.
 
Venerdì 5 maggio ore 21
Teatro Civico
Duo violino e pianoforte on air giovanissimi alla ribalta
Per la sezione “On air, giovanissimi alla ribalta”
Letizia Gullino, violino  e Luca Troncarelli, pianoforte
Programma
Franz Schubert (1797 - 1828)
Sonata per violino e pianoforte in La Maggiore, D.574 “Grand Duo”
Allegro moderato
Scherzo e Trio (presto)
Andante
Finale (Allegro vivace)
Camille Saint-Saëns (1835 - 1921)
Introduzione e rondò capriccioso
Ottorino Respighi(1879 - 1936)
Sonata per violino e pianoforte in Si minore
Moderato
Andante espressivo
Allegro moderato ma energico
 
Letizia Gullino
Apprezzata per la trasparenza e l’eleganza del suono, Letizia Gullino, classe 2004, ha già all’attivo numerosi concerti in tutta Italia per noti festival come Unione Musicale e Amici OSN, in veste di solista e in duo insieme a Luca Troncarelli, con il quale nel 2022 ha vinto il Premio Nazionale delle Arti, sezione musica da camera. Allieva prima di Daniele Gay e poi di Sergio Lamberto e Salvatore Accardo, ha partecipato a masterclass con illustri violinisti come Mintz, Dego, Batiashvili, Vernikov e Rizzi.
 
Luca Troncarelli
Luca Troncarelli ha ricevuto nel 2022, sotto la guida di C. Voghera, la laurea di primo livello presso il Conservatorio di Torino con il massimo dei voti, la lode e la menzione. Ha frequentato numerose masterclass con pianisti di fama internazionale (Lewis, Lupo, Madzar e Achucarro tra gli altri) e dal 2021 si perfeziona presso l'Accademia di Musica di Pinerolo con G. Carcano. Vincitore di svariati primi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è esibito nell'ambito di numerose stagioni concertistiche di rilevanza nazionale.
 
 
 
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 13/04/2023 10:35