E’ stata inaugurata questa mattina prima al Teatro Civico poi nella galleria Casa Francotto la mostra “Arte e carità. Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanea”, voluta dalla Città di Busca insieme con l'Ospedale civile di Busca, che sarà aperta fino al 9 febbraio 2025. Orari: venerdì, sabato e domenica. Info: www.casafrancotto.it
Alla cerimonia hanno preso la parola, introdotti dall'assessora alla Cultura Lucia Rosso, il sindaco Ezio Donadio, il vicesindaco di Cherasco Umberto Ferrondi, l’assessore regionale Marco Gallo, il parroco di Busca don Roberto Bruna, la curatrice Cinzia Tesio e il curatore Bruno Raspini. L'ensemble “Voci in Armonia” di Fossano ha introdotto e concluso i saluti al Civico con canti liturgici.
La mostra
La mostra è suddivisa in due parti, dal globale al locale. Una parte è dedicata ai grandi artisti moderni e contemporanei e alla loro interpretazione del tema della carità. Il linguaggio dell’arte aiuta a semplificare il messaggio. In mostra opere di Correggio, Guido Reni, Picasso, Martini, Manzù, Cassinari, Mastroianni, Luzzati. Una settantina di pezzi di grande valore. Un’altra parte è dedicata alle opere caritative buschesi, che hanno settecento anni di storia, con inediti di straordinaria bellezza.
Completano l’allestimento pannelli, documenti storici, codici qr code e tre video, uno di questi è permanente ed è dedicato ad Ernesto Francotto, il benefattore cui è intitolata la galleria. E’ stata curata da Cinzia Tesio, Rino Tacchella, Bruno Raspini e Dario Lorenzati. L’allestimento è di Maurizio Colombo.