"Meglio separarci” è l'originale slogan, a doppio senso, scelto dal Cec (Consorzio Ecologico Cuneese) per la nuova campagna di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata presentata questa mattina a Cuneo.
L’iniziativa coinvolge i 35 comuni del Consrzio, fra i quali Busca, per circa 122 mila abitanti e 8.500 utenze commerciali.
Oltre ai manifesti, la campagna prevede la distribuzione ai cittadini dei comuni coinvolti di un opuscolo con informazioni su tutte le tipologie di raccolta differenziata attualmente disponibili sul territorio e una serie di consigli utili per separare i rifiuti in modo sempre più preciso e consapevole. Un altro opuscolo sarà distribuito alle utenze commerciali.
“Questa campagna di sensibilizzazione – dice Livio Lanzavecchia, presidente Cec – rientra nel programma di comunicazione presentato nel settembre scorso che prevede inoltre un’iniziativa a supporto delle aree ecologiche che sarà implementata entro fine anno. In futuro – spiega Lanzavecchia - i costi di smaltimento in discarica saranno sempre più alti, le discariche disponibili saranno sempre di meno perchè sarà sempre più difficile realizzarne di nuove. Perciò la nuova Finanziaria impone il raggiungimento, entro il dicembre 2007, di una percentuale di raccolta differenziata pari almeno al 40% ed entro il dicembre 2009 di una percentuale pari almeno al 50%, fino ad arrivare al 60% per il 2011”.
“Differenziare è valorizzare. Rispetto l’ambiente, lo faccio per me”: questo il messaggio con il quale il Consorzio invita al ispetto e la tutela dell’ambiente sono un dovere che tutti abbiamo principalmente nei nostri confronti e verso le generazioni future.
La campagna è realizzata in collaborazione con S.E.A e Docks Lanterna - le società che gestiscono le attività di raccolta e trasporto per conto del Consorzio nei comuni coinvolti - ed è stata sviluppata e realizzata da Corintea, società di Torino specializzata in servizi di consulenza e comunicazione sulle tematiche ambientali.
Per ogni chiarimento, informazione o suggerimento, cittadini ed aziende possono chiamare il numero verde gratuito 800.65.43.00 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, solo da telefono fisso) o consultare il sito internet www.cec-cuneo.it.