La nuova sede del Coc di protezione civiile

Dettagli della notizia

Al piano terreno del municipio

Data:

19 Giugno 2007

Tempo di lettura:

1 min

Un'immagine dal sito della Protezione civile
Un'immagine dal sito della Protezione civile
Gli uffici comunali stanno redigendo il progetto esecutivo per la realizzazione della sede del Centro operativo comunale di protezione civile (Coc). La somma necessaria, 50 mila euro, è stata messa in Bilancio nell’ultimo assestamento, approvato dal Consiglio comunale martedì scorso.

Il Coc sarà ricavato nei locali al piano terreno nel cortile del municipio, attualmente non utilizzati, adiacenti al Comando di Polizia municipale e alla sala radio. Una posizione strategica, anche perché facilmente collegabile alle strade principali, alla regionale 589 e alla provinciale 24 per Dronero e la valle Maira, che appartiene al Centro operativo misto (Com) 5, del quale Busca è capofila.

Attualmente il Coc ha sede nella sala del Consiglio comunale, che non risponde alle esigenze di un locale adatto al pronto intervento, in primo luogo perché destinato principalmente ad un altro uso. E’ necessario allestire locali tali da garantire l’organizzazione di un servizio d’emergenza a tutela non solo del territorio comunale, ma anche di quello del Com 5 (Busca, Tarantasca, Villar San Costanzo, Dronero e gli altri comuni della valle Maira).

Il progetto prevede la costruzione di due sale attigue di pronto intervento, una sala radio aggiunta, un archivio, un deposito per mezzi e materiali di soccorso, i servizi igienici.

Occorre aprire in breccia nei muri esistenti nuovi collegamenti tra i vari locali, realizzare un solaio aerato, allestire un nuovo pavimento, rifare gli intonaci e le tinteggiature, creare un nuovo impianto radio, una nuova rete per i computer, adeguare l’impianto elettrico, posare nuovi serramenti esterni ed interni, realizzare i servizi igienici e l’impianto di riscaldamento.

Immagini

Ultimo aggiornamento: