L’associazione culturale le Cercle Rouge al Genova Film Festival

Dettagli della notizia

Giovedi, con un film-documentario sul regista Melville

Data:

02 Luglio 2007

Tempo di lettura:

2 min

L'intervista con G. Fava, dal sito Le Cercle Rouge
L'intervista con G. Fava, dal sito Le Cercle Rouge
Il documentario su Jean-Pierre Melville realizzato dall'associazione culturale buschese Le Cercle Rouge sarà presentato  giovedi prossimo, 5 luglio, in anteprima alla decima edizione del Genova Film Festival.

Il film-intervista del regista Costantino Sarnelli ha per protagonista il critico cinematografico Claudio G. Fava, che analizza il personaggio e l’arte del regista
francese Jean-Pierre Melville, autore di film noir molto famosi, come Le Doulos, Le Samourai e  le Cercle Rouge, al quale l'associazione dedica il proprio nome.

La decima edizione del Geniva Film Festival inizia oggi e si conclude l’8 luglio. Presenta un cartellone particolarmente ricco per festeggiare nel migliore dei modi l’importante traguardo dei dieci anni di attività. Un festival che nel corso degli anni è diventato uno dei riferimenti più apprezzati a livello nazionale per gli appassionati di cinema e addetti ai lavori di tutta Italia con proposte di rassegne, approfondimenti, incontri, seminari, workshop e presentazioni di alto livello qualitativo.

Per al sezione Ateprime e proposte, l’associazione culturale le Cercle Rouge vedrà premiato il suo lavoro, iniziato nel settembre 2006  con l’intervista a Claudio G. Fava e continuato nel  marzo 2007 con una seconda intervista al critico ed autore del volume "Cinema poliziesco francese" (Le Mani Editore) Mauro Gervasini. 

Entro luglio di ritorno Le cercle si recherà a Parigi per intervistare il compositore, musicologo e critico cinematografico Michel Chion, realizzando così una trilogia di film-interviste. Spiega Laura Chiotasso ,presidente dell’associazione:"Il trittico è parte integrante del progetto Osez le Noir con il quale le Cercle Rouge intende tornare alle origini di un genere per studiare le tematiche e comprendere la riflessione critica che ne fonda la nascita".

"Oltre alle interviste – dcie il regista Costantino Sarnelli - saranno presenti anche drammatizzazioni e videoclips tese a formare un corpus intorno all'audiovisione dei classici del noir americano e dell'opera di Jean-Pierre Melville, che ha tradotto psicologicamente in francese questa sensibilità cinematografica. Parte di queste elaborazioni saranno presentate in autunno a Cuneo e provincia come complemento alla presentazione dei film-documentari sul cinema di Jean-Pierre Melville".

"Per quanto riguarda il film che sarà proposto in anteprima a Genova - spiega ancora il regista -,  l’intervista, registrata a Genova nel settembre del 2006, porta in primo piano il personaggio Melville attraverso una lunga chiacchierata strutturata in due segmenti: nel primo si ripercorre la vita e le opere del regista francese, nel secondo il discorso si focalizza sul film Le Cercle Rouge uscito in Italia nel 1970 con il titolo I senza nome".


Immagini

Ultimo aggiornamento: