Smile: i numeri vincenti della lotteria

Dettagli della notizia

Intanto a Busca sono arrivati i piccoli ospiti bielorussi

Data:

03 Luglio 2007

Tempo di lettura:

2 min

Un momento dell'estrazione della lotteria
Un momento dell'estrazione della lotteria
Si sono svolte venerdi scorso in municipio le estrazioni della Lotteria del sorriso, proposta dall'associazione Smile, un sorriso per Cernobyl per finanziare i progetti legati all'assistenza dei bambini e della popolazione bielorussa colpita dalla nube radioattiva .

L'iniziativa, che ha riguardato il territorio di tutta la provincia e oltre, e si è svolta a cura della sezione di Busca e del suo capogruppo, Lorenzo Martini. Sono stati venduti circa 50 mila biglietti per un ricavo, al netto delle spese, di circa 25.000 euro.

In palio 30 premi, tra i quali uno scuter, un viaggio per due persone, un iPod Apple, quattro navigatori satellitari.

Pubblichiamo qui sotto i numeri vincenti. I premi potranno essere ritirati …..

Intanto da una settimana sono arrivati in città i tredici bambini bielorussi ospiti delle famiglie buschesi (quattro delle quali partecipano all’iniziativa per la prima volta) fino al 26 luglio; altri cinque bambini arriveranno il 25 luglio e si fermeranno anche loro per un mese.

E' il secondo anno che a Busca viene proposta questa iniziativa, grazie alla costituzione, il 10 marzo del 2006, del Gruppo locale dell’associazione di solidarietà “Smile. Un sorriso per Chernobyl".
Ne è stato promotore il Comune. Capogruppo è il Consigliere comunale Lorenzo Martini e vice-capogruppo Renato Raina.

L’associazione, una delle prime nate in Italia con lo scopo di organizzare questo tipo di soggiorni, è di Vigliano (Biella) e conta più di 800 iscritti in tutto il Piemonte.
L'obiettivo è contribuire al miglioramento della salute fisica e psichica dei bambini che vivono nelle zone colpite, vent’anni fa, dalla nube tossica causata da un incidente nella centrale nucleare di Cernobyl (Ucraina), facendo loro trascorrere una vacanza sana ed allegra che contribuisca a rafforzare le loro difese immunitarie.

I bambini, di età fra gli 8 e i 12 anni, giungono da alcuni paesini della Bielorussia posti al confine con l’Ucraina, che furono particolarmente colpiti dalla nube. Il Comune di Busca, con un proprio contributo, permette ai bambini di partecipare all'Estate ragazzi per consentire loro una maggiore integrazione.

Inoltre le famiglie organizzano e partecipano con i bambini ospiti a varie altre occasioni di incontro, come gite in montagna e al mare, tornei sportivi, giochi e scampagnate.

L’iscrizione all’associazione prevede il pagamento di una tessera il cui costo è di 50 euro. Le famiglie si fanno carico del costo del viaggio (circa 400 euro) e delle spese del soggiorno.

Inoltre nel corso di questo primo anno di attività il Gruppo di Busca, ha attivato una nuova iniziativa intitolata “Adottiamo un villaggio bielorusso”. Informazioni più particolari si possono avere telefonando al numero 338.6981944.




Immagini

Ultimo aggiornamento: