Marciapiede in frazione San Rocco: stanno per incominciare i lavori

Dettagli della notizia

Data:

03 Luglio 2007

Tempo di lettura:

1 min

Al semaforo i veicoli dovranno svoltare a sinistra (ad eccezione degli abitanti nel tratto interessato dai lavori)
Al semaforo i veicoli dovranno svoltare a sinistra (ad eccezione degli abitanti nel tratto interessato dai lavori)

Stanno per incominciare i lavori per la costruzione di un marciapiede nel tratto di strada, lungo un chilometro, sulla provinciale 188 Busca–Tarantasca, compreso tra l’incrocio con la regionale 589, in frazione San Rocco, e il semaforo rallenta-traffico posto all’altezza della cappella di San Rocco.

Il progetto è cura della Provincia di Cuneo ed è stato più volte sollecitato dal Comune di Busca. Lo scopo è impedire che veicoli in “svio” possano terminare la loro corsa nei canali, come successo innumerevoli volte, e allo stesso tempo che i pedoni residenti nella frazione possano raggiungere in sicurezza la strada regionale verso Busca. 

Il progetto prevede la correzione della livelletta stradale longitudinale, che attualmente risulta assai discontinua e sconnessa, causando la perdita di aderenza ai veicoli in ingresso ed in uscita dalla località; Incremento delle pendenza trasversale della curva; allargamento della sede stradale in banchina destra in direzione Busca, in corrispondenza della curva, con realizzazione di marciapiede fino all’intersezione con la regionale 589 e spostamento dell’illuminazione pubblica; demolizione e realizzazione ex-novo di muri di sostegno, in banchina destra in direzione Busca; allargamento della sede stradale in banchina sinistra in direzione Busca, in corrispondenza dell’intersezione con la regionale 589; spostamento palo linea aerea Enel presente in esterno curva.

La posa e il cablaggio dei pali di illuminazione pubblica spostati sono a carico del Comune di Busca. 

L'ammontare complessivo del progetto è stimato in 130.000. euro. Ad eseguire i lavori è la ditta Crosetti Bruno di Revello, che ha praticato un ribasso del 13,49 % sulla base d0asta di 90.000 euro, circa.

Durante le fasi operative, in accordo con i proprietari delle abitazioni con accesso sul tratto di strada interessato dai lavori, si provvederà alla chiusura totale del tratto Provinciale nella località San Rocco. 

Il traffico proveniente da Tarantasca e in direzione di questa, verrà deviato provvisoriamente, con opportuna cartellonistica di avvertimento, lungo la strada comunale che collega la Provinciale 188, all’altezza della Cappella San Rocco, alla Regionale. 589. 

I lavori dovrebbero concludersi in 90 giorni lavorativi consecutivi.

Immagini

Ultimo aggiornamento: