E' stato un piacere

Dettagli della notizia

Il concerto di Uri Ciane e Paolo Fresu a Busca

Data:

09 Luglio 2007

Tempo di lettura:

4 min

Uri Caine e Paolo Fresu in concerto venerdi sera in piazza della Rossa
Uri Caine e Paolo Fresu in concerto venerdi sera in piazza della Rossa
E’ stato un piacere.

Venerdi sera nella suggestiva cornice (frase che più fatta non si può, ma perché sostituirla quando, come in questo caso, è davvero azzeccata) della piazza della Rossa, sempre più salotto di Busca, il concerto jazz dell’americano Uri Caine e dell’italiano Paolo Fresu è piaciuto a tutti. Al pubblico, alcune centinaia di persone paganti, sono piaciuti gli artisti, applauditi “senza riguardo” e richiamati in scena due volte, e agli artisti il pubblico: è stato un piacere suonare qui, hanno detto alla fine di una serata proprio bella, organizzata bene, vissuta bene, che ha fatto bene alla musica, alla cultura e a… Busca.

Allora è possibile, hanno pensato tutti venerdi sera: è possibile dar vita a qualcosa di importante, senza che risulti pesante, di grande valore professionale, ma anche di immediato impatto per un pubblico composto non solo di puri appassionati del genere.

Il giorno prima erano a Bilbao, il giorno dopo avevano un concerto in Sicilia e poi sono attesi all’Umbria Jazz… nel frattempo, Caine e Fresu hanno fatto una capatina a Busca, per il Festival Mistà, un evento che si segnala ogni anno di più per la capacità di portare nelle piccole città e nelle vallate di montagna i più bei nomi della cultura dello spettacolo internazionale. Lo ha sottolineato anche Paolo Fresu, nel suo saluto al pubblico di Busca. Con semplicità ed immediatezza ha ringraziato i convenuti, il Comune e chi ha organizzato la loro serata: così i due “mostri sacri” si sono dimostrati ancor più sacri e per nulla mostri, perché hanno saputo dire grazie è stato un piacere anche per noi. 

I due musicisti collaborano dal 2002, quando suonarono insieme al festival che Paolo Fresu organizza ogni anno a Berchidda, e rivelarono un'intesa appassionata ed una sensibilità comune nella rivisitazione creativa della tradizione jazz. Dopo una serie di concerti, nell'estate 2006 Fresu e Caine hanno pubblicato il cd "Things" per la prestigiosa etichetta Blue Note, dedicato ad una rilettura di alcuni brani divenuti classici del jazz.

Fresu e Caine hanno rinnovato alcune tra le pagine più famose del jazz, tra ammalianti ballad ed invenzioni ritmiche, che rendono le loro esibizioni indimenticabili.


“Credo che sia stato questo l’appuntamento più prestigioso tra gli eventi a Busca del 2007 – sottolinea l’assessore comunale alla Cultura Marco Gallo –. Insieme al Sindaco vogliamo ringraziare il Festival Mistà, che ci ha permesso di ospitare a Busca due artisti così grandi, e il pubblico, che ha risposto egregiamente a questa proposta. Un grazie particolare a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita della serata: Mattia Sismonda e Diego Ponzo del Festival Mistà, Busca Eventi, l’associazione Carabinieri a riposo di Busca, i volontari del Vigili del fuoco e della Protezione civile, Alex fiori e i dipendenti comunali”..




GALLERIA  FOROGRAFICA

Pubblichiamo una galleria fotografica sull’evento di venerdi 6 luglio. Le fotografie utilizzate sono del fotografo Leonardo Schiavone e saranno in parte utilizzate anche per il servizio che sarà prossimamente pubblicato sul portale www.jazzitalia.net a cura del giornalista Alessandro Armando.


Schiavone si occupa di fotografia dal 1986, fin dall’inizio ha cercato di coniugare questa attività con la sua altra grande passione: il jazz. Ha frequentato workshop con alcuni tra i migliori professionisti europei del settore quali Nicola Fasano, Didier Ferry (Ex Mephisto Photo) e Peter Bastian.

Ha pubblicato su Jazzit!, Jazz Colours, Torino Sette, La Stampa AZ Franchising

Ha realizzato copertine o fotografie interne per CD/DVD per L’Esigenza di Andare Verso il Basso - Furio Di Castri; 33 - Arti & Mestieri; Live at Musica sulle Bocche – Odwalla; Duke 06 - Musica Urgente (in preparazione); Uomini in Frac - Peppe Servillo, Giovanni L. Ferretti, Danilo Rea, Furio Di Castri, etc. (in preparazione)
Cantuarium (in preparazione)

Ha lavorato per Auditorium di Roma, G.A.M. Torino, Pannonica Goodwill (www.good-will.it), Centro Jazz Torino, Soundtown (ARCI Torino), Festival Jazz di Moncalieri (TO)

Ha pubblicato sul web per Mattia Barbieri, Simone Bosco, Emanuele Cisi, Folk Club Torino, Furio Di Castri, Jazzcom Quintet Jazzitalia.net, Karsten Lipp, Multikulti Orchestra, Gaetano Partipilo, Paolo Porta, Redskins, Mirko Signorile, Gianni Virone, Woodstore Quintet

Ha realizzato cataloghi d’arte per la personale di Carlo Barbero ad Arteregina e Fernando Eandi.


Altre collaborazioni con Musica Urgente, collettivo formato da alcuni tra i migliori jazzisti dell’area torinese; Songshou, progetto multimediale del sassofonista Paolo Porta.

Mostre/Performance
Oltre all’attività in ambito musicale, Leonardo Schiavone rivolge i suoi interessi allo still life e al paesaggio urbano. Il suo progetto “Suburbana”, un work in progress sulla periferia di Torino, è stato esposto al Centro Culturale Ceco-Italiano. Immagini Jazz” presso la galleria Spazio 10 di Ivrea, in occasione del 25° festival Jazz di Ivrea Concerto Songshou presso AB+ Torino il 4/4/2007. “Cuba” presso gli Antichi Chiostri di Torino il 9/6/07.

Contatti
Via San Marchese 9/2
10078 Venaria Reale (TO)
mobile: +393295978806
e-mail: schiavone.leonardo@fastwebnet.it
skype name: leonardoschiavone

www.musicaurgente.com
www.myspace.com/songshou
www.jazzitalia.net/VisArtista.asp?ID=78



Immagini

Ultimo aggiornamento: