Un vino di Busca premiato in un concorso nazionale

Dettagli della notizia

Lo producono i fratelli Galliano sulla collina di Morra San Giovanni

Data:

11 Luglio 2007

Tempo di lettura:

1 min

Renato Galliano con due bottiglie di sua produzione
Renato Galliano con due bottiglie di sua produzione

Busca terra da vini? Certo. E  vini degni di premi nazionali.

Renato Galliano, titolare, insieme al fratello Silvano, dell'omonima azienda vinicola buschese, ha vinto, con il suo “Nerone”, un premio nazionale per la produzione di vino "bio".

Il giovane impreditore agricolo buschese è stato premiato il mese scorso ha Trisobbio (Alessandria). Il suo "bio vino"  ha ricevuto una medaglia d’argento al concorso nazionale organizzato dall’associazione BioDiVino. 

Il Nerone è prodotto con metodi biologici sulla collina di Morra San Giovanni con una miscela di uve barbera e di uve nebbiolo. 

“Già mio padre coltivava l’uva in modo naturale. Noi abbiamo semplicemente continuato la tradizione - racconta Galliano – nel 2001 abbiamo incomiciato ad imbottigliare”. 

Un'idea che ha prodotto suibito i suoi frutti, tanto è vero che Il Nerone non è  l’unico vino premiato di casa Galliano:  anche il bianco prodotto sulla collina buschese ha ricevuto una “gran menzione” ed il terzo posto.

“I nostri vini - annuncia il produttore - sono al vaglio di altre commissioni per altri due concorsi, di cui uno internazionale. Ma non bisogna fermarsi qui, abbiamo altri progetti e uno... ha le bollicine".

Gli organizzatori del concorso di Trisobbio hanno deciso di attribuire un premio anche ai  Comuni in cui sono stati prodotti i vini premiati. La cerimonia per questa seconda premiazione è in programma lunedì 16 luglio alle 10,30 a Roma in piazza del Campidoglio.

Immagini

Ultimo aggiornamento: