E domenica passeggiata letteraria con Stefania Pepe

Dettagli della notizia

Data:

16 Luglio 2007

Tempo di lettura:

2 min

Domenica 22 luglio alle ore 16 nel Castello del Roccolo,  sul testo “La Custode del disastro” di Tiziano Scarpa, l’attrice Stefania Pepe guiderà la quinta “Passeggiata letteraria”, organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, nell’ambito della rassegna degli eventi estivi del maniero buschese. 

“La Custode del disastro” nasce dall’intesa artistica tra l’autore, Tiziano Scarpa, e l’interprete, Stefania Pepe. È la storia di una famiglia decaduta, di una donna cresciuta in un mondo a misura d’uomo, di una fabbrica fallita che diventa specchio di un paese che è ormai in rovina e che rischia ogni giorno di più di diventare solo una vetrina. La “custode del disastro” accompagnerà i partecipanti in una visita catastrofica dell’Italia di oggi: una persona che parla a un gruppo di altre persone, facendolo per mestiere, ma anche perchè questo è il suo destino personale e nazionale. 

Stefania Pepe, attrice genovese, si diploma a Milano presso l’Accademia dei Filodrammatici. Con la compagnia stabile recita in diverse produzioni, interpretando autori come C. Gozzi e W. Allen, con la regia di C. Beccari e C. Accordino. Affronta poi altri testi, da C. Goldoni a C. De La Barca, per la regia di A. R. Shammah. Recita ne “Il Tartufo” di Molière, con la regia di Vito Molinari e, avendo studiato canto con L. Oliveri, partecipa al musical “Rosa Salmone spa”, sempre con la regia di Molinari. Collabora, inoltre, con altri registi, quali M. Rampoldi, A. Chiodi, E. Cantoni, R. Recchia, E. De Giorgi e G. Ambrosini. Nell’ultima stagione teatrale prende parte al musical “Gianburrasca”, con la regia di B. Fornasari, e porta in scena al Teatro “Litta” di Milano il monologo “La Custode del disastro”, scritto per lei da Tiziano Scarpa. Prende parte a fiction per Mediaset e a film. Stefania Pepe è, poi, anche speaker, collabora con Rtsi come voce recit. 

Il costo di partecipazione all’iniziativa, per cui è richiesta la prenotazione (essendo i posti limitati) allo 0171.618260, è di 5 euro, ridotto 3 euro, gratuito per gli iscritti al Circolo dei Lettori e per i soci dell’associazione culturale Marcovaldo.

Ultimo aggiornamento: