2 Febbraio 1945 - 2 Febbraio 2022: Nelle Sale Cinematografiche del Territorio si ricorda ''L'Eccidio della Candelora''.

Dettagli della notizia

Data:

28 Gennaio 2022

Tempo di lettura:

1 min

Il 2 febbraio 1945, per punire un attacco al municipio di Tarantasca (CN) avvenuto la sera precedente, quattordici giovani innocenti vennero uccisi di fronte alla chiesa di San Benigno in una spietata rappresaglia guidata dal Tenente Dante Frezza e ordinata dal questore fascista di Cuneo Pietro Bonati. L’evento rimarrà impresso nella memoria collettiva come l’Eccidio della Candelora.

2 FEBBRAIO 1945 è un cortometraggio prodotto dall’Associazione Filmalo APS, associazione giovanile di promozione culturale, che ha dato vita ad un lungo processo di produzione durato due anni in cui sono state coinvolte circa 350 persone, in grande maggioranza giovani delle superiori e universitari.
Per la prima volta l’Associazione si è approcciata al genere storico/drammatico raccontando una vicenda molto sentita sul nostro territorio. Il progetto affronta la storia di Luigi Giorgis, unico sopravvissuto all’eccidio della Candelora, la cui testimonianza ha costituito la base per la stesura della sceneggiatura.
 
In occasione della ricorrenza dell'anniversario della strage fascista della Candelora del 1945 a San Benigno, il cortometraggio dei giovani registi centallesi Filippo Ariaudo (18 anni) e Filippo Gerbaudo (21 anni) sarà proiettato in sei sale cinematografiche del circondario. Tutte le proiezioni si svolgeranno alle 21: l'iniziativa proposta da una rete di cinema della comunità, si svolgerà al Nuovo Lux di Centallo, nelle sale Monviso e Don Bosco di Cuneo, al Ferrini di Caraglio, all Iris di Dronero e al Serra di Piasco.

Ultimo aggiornamento: 28/01/2022 09:55