''Ubuntu, identità connesse'' il 26 Marzo torna TEDxCuneo

Dettagli della notizia

Data:

25 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Benevolenza verso il prossimo” è il significato di Ubuntu, il tema guida del prossimo evento di TedXCuneo.
Ubuntu deriva dalla lingua bantu ed è una filosofia, un modo di essere, una regola di vita. Si basa sulla compassione, sul rispetto degli altri attraverso la connessione che unisce tutti gli essere umani.
Si può riassumere con la frase “io sono perché noi siamo” dove noi vogliamo “Creare unione nella diversità, nel confronto e nella conciliazione delle differenze”.
 
‘’ Dopo una lunga attesa, finalmente possiamo svelarvi la data e il luogo dell’evento Ubuntu, identità connesse.
Vi aspettiamo Sabato 26 Marzo 2022, online e in presenza presso l’Auditorium Varco di Cuneo!’’
 
TED è una organizzazione no profit che ha come obiettivo Diffondere Idee di Valore. Cominciata come una conferenza di 4 giorni in California (USA) 25 anni fa, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative.
 
La conferenza annuale di TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare per 18 minuti. Il loro discorso è poi reso disponibile, gratuitamente, su TED.com. Gli speaker TED includono Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende ed il Primo Ministro inglese Gordon Brown.
La Conferenza annuale TED si tiene presso Long Beach, California (USA), con una diretta a Palm Springs. TEDGlobal si tiene ogni anno presso Oxford, Regno Unito.
Le iniziative multimediali di TED includono TED.com, dove nuovi TEDTalks sono pubblicati ogni giorno, ed il progetto Open Translation Project, che offre sottotitoli e trascrizioni interattive, così come la possibilità per ogni TEDTalk di essere tradotto da volontari in tutto il mondo. TED ha creato un TED Prize annuale, dove individui eccezionali con il desiderio di cambiare il mondo ricevono l’opportunità di tradurre i loro desideri in azioni; TEDx, che offre agli individui o gruppi un modo per ospitare eventi locali ed auto organizzati in tutto il mondo, ed il programma TEDFellows, che aiuta gli innovatori che vogliono cambiare il mondo e che provengono da ogni parte per diventare parte della comunità TED e, con il suo aiuto, amplificare l’impatto dei loro eccezionali progetti ed attività.
Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TED ha creato un programma chiamato TEDx. TEDx è un programma di eventi locali ed auto organizzati che raccolgono persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vivrebbe durante una conferenza TED.
 
Tra gli ospiti già annunciati per questa edizione:

Alice Filippi
Classe 1982 di Mondovì (Cuneo), diplomata alla New York Film Academy in regia, collabora dal 2005 con Carlo Verdone lavorando come aiuto alla regia.
 
Marco Crepaldi
Psicologo, presidente e fondatore dell'associazione nazionale Hikikomori Italia, che si occupa di isolamento sociale volontario giovanile. Formatore e divulgatore scientifico. È autore del libro: "Hikikomori. I giovani che non escono di casa" (Alpes, 2019)
 
Benedetta Aimone.
Laureata in Medicina e Chirurgia, svolge per alcuni anni l’attività di Medico di Medicina Generale proseguendo la propria formazione nei campi della medicina tradizionale, complementare e integrata, acquisendo conoscenze ed esperienza nell’ambito della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), della neuropsicosomatica clinica e della mindfulness.

Per Maggiori Informazioni 
https://www.tedxcuneo.com/

Ultimo aggiornamento: 25/02/2022 10:39