Lunedì 28 marzo incontro formativo per allenatori

Dettagli della notizia

Fa parte di un ciclo di tre serate svolte nell’ambito del progetto Prosol, che si sta realizzando con diverse azioni per intercettare precocemente il disagio di preadolescenti e adolescenti

Data:

17 Marzo 2022

Tempo di lettura:

2 min

Incontri formativi per alllenatori di ragazze e ragazzi 11-14 anni a Caraglio, Busca e Centallo
Incontri formativi per alllenatori di ragazze e ragazzi 11-14 anni a Caraglio, Busca e Centallo
Proseguono anche a Busca le iniziative del progetto  Prosol, che  fa parte del Programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Interreg V- Alcotra: dopo un primo webinar dedicato al rapporto genitori-figli svolto nello scorso febbraio, si terranno nei prossimi mesi una serie di serate, a partecipazione gratuita, in presenza in diversi comuni del territorio. Si comincia con un ciclo di tre incontri formativi per le allenatrici e gli allenatori di ragazze e di ragazzi in età 11-14 anni.
 
L’appuntamento a Busca  è lunedì 28 marzo alle ore 20,30, nella sala al piano terreno del Palazzo della Musica, con accesso da via Umberto I. Il tema sarà “Gestione della vittoria, della sconfitta e dell’errore” e fa parte di un ciclo di tre incontri in programma sul territorio cuneese. Interverranno Luca Corbetta, psicologo dello sport e psicoterapeuta, e Claudio Cortese, psicologo e docente dell’Università di Torino. Per iscriversi all’incontro, occorre compilare il modulo al  link qui sotto. Obbligatorio green pass rafforzato. Gli altri due appuntamenti, con gli stessi relatori sono lunedì 21 marzo a Caraglio con tema “La gestione dei singoli e del gruppo”  e giovedì 7 aprile a Centallo, con tema “Genitori e il mondo digitale”.
 
“Il progetto – spiegano le assessore alla Famiglia, Lucia Rosso, e alle Politiche giovanili, Beatrice Aimar, che seguono l’iniziativa – è organizzato dal Consorzio socio-assistenziale del Cuneese,  con l’Asl CN1 e coinvolge i Comuni, le scuole, i soggetti del privato sociale e altri enti territoriali, come le parrocchie, le associazioni famigliari e le associazioni sportive, che si occupano di organizzare attività per i giovani nella fascia 11-14 anni. Grazie agli incontri preparatori che si sono tenuti durante l’estate scorsa fra gli organizzatori, soprattutto all’interno delle estate-ragazzi e delle scuole estive, sono stati raccolte le richieste e le esigenze utili a  definire le numerose tematiche educative che sono ora  oggetto degli incontri formativi rivolti via via a genitori, allenatori e ragazzi”.
 
Le azioni del progetto mirano a intercettare precocemente il disagio di preadolescenti e adolescenti fragili e a favorire il benessere dei giovani con patologie del neurosviluppo e delle loro famiglie, migliorando l’accesso a servizi innovativi di cura e sostegno. 
 
Informazioni: saracastello178@gmail.com

Immagini

Ultimo aggiornamento: 17/03/2022 12:22