Cinque simpatiche canaglie in concerto

Dettagli della notizia

Venerdì 22 aprile alle ore 21 nella chiesa della Santissima Annunziata Canaja Brass Quintet per “On air giovanissimi alla ribalta”

Data:

15 Aprile 2022

Tempo di lettura:

2 min

Il quintetto di ottoni  Canaja Brass di Novara
Il quintetto di ottoni Canaja Brass di Novara
Cinque simpatiche canaglie saranno i protagonisti, venerdì 22 aprile  alle ore 21 nella chiesa Confraternita della Santissima Annunziata (la Bianca), in via Cesare Battisti,  del nuovo concerto della rassegna internazionale Musicaè dell'associazione culturale Amici della Musica di Busca per la sezione rivolta ai giovani “On air giovanissimi alla ribalta”, svolta in collaborazione con il progetto itinerante I conservatori in Piemonte dell’associazione Toret Artist Tre Sei Zero e, in questo caso, con il conservatorio G. Cantelli di Novara.

Il quintetto di ottoni  Canaja Brass di Novara presenta un programma variegato, dagli stili e sfaccettature differenti, con l'obbiettivo di coinvolgere il pubblico in un viaggio nel tempo e nel mondo, aggiungendo un tocco d'ironia e un che di dissacrante: per questo hanno voluto chiamarsi “canaje”, ma in senso buono. I giovani artisti sono Erika Patrucco, Michele Tarabbia trombe, Federico Armari corno, Nicolò Bombelli trombone,  Marina Boselli euphonium.
 
Per una migliore organizzazione dell’evento, è gradita la prenotazione al numero 339.6013250 (segreteria dell’ssociazione Amici della Musica di Busca). Ingresso libero con precedenza ai soci. Si ricorda al gentile pubblico l’obbligatorietà del green pass rafforzato e dell’uso della mascherina FFP2. Evento svolto con il sostegno di Sedamyl e della Città di Busca.
 
Programma
David Short (1951)
Tango
André Lafosse (1890 – 1975)
Suite Impromptu
David Short (1951)
Polka Miseria
Alessio Manega (1990)
History of Mok (scritto appositamente per I Canaja Brass Quintet – prima esecuzione assoluta)
Duke Ellington (1899 – 1974)
Duke’s Suite (Arr. F. Leone)
André Lafosse (1890 – 1975)
Suite Breve
George Gershwin (1898 - 1937)
Strike up the band (Arr. B. Holcombe)
Love is here to stay (Arr. B. Holcombe)

Canaja Brass 
Il quintetto di ottoni "Canaja Brass" nasce tra le mura del conservatorio Guido Cantelli di Novara. Alla tromba Erika Patrucco e Michele Tarabbia, Nicolò Bombelli al trombone, Federico Armari al corno e Marina Boselli all'euphonium, si sono incontrati durante le ore del corso di Assieme Fiati tenuto dal Maestro Giuseppe Gregori, al quale devono la nascita di un gruppo di amici che hanno come obiettivo comune il fare musica insieme. Seguita successivamente anche dalla docente di Musica da Camera Monica Cattarossi, la formazione, raggiunto il terzo anno di vita, si è esibita a Torino presso il Palazzo Reale per la Maratona Musicale Mozartiana, a Novara presso il reparto di pediatria dell'ospedale, al Festival musicale di Piedicavallo, al Conservatorio Cantelli per la stagione dei "Concerti del Sabato" dell'anno 2019/2020 e 2020/2021, al Museo Borgogna di Vercelli per la stagione concertistica 2019 e ad Arona presso il Centro Congressi per il FAI, in collaborazione con l'istituto G.Cantelli. 
 
L’associazione Toret Artist Tre Sei Zero 
L’associazione è un’appendice complementare senza scopo di lucro della prestigiosa Agenzia Toret Artist Management di Torino e ha lo scopo di traghettare i giovani talenti emergenti della musica, allievi di quattro conservatori piemontesi (Alessandria, Asti, Cuneo e Novara), dalla scuola al pubblico, attraverso una rete di concerti distribuiti in tutta la regione, in collaborazione con i Comuni e le associazioni culturali del territorio, con il sostegno di Fondazione CRT e Fondazione CR Saluzzo e con il patrocinio delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e Novara. 
 
 
 
 
 
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 19/04/2022 10:12