Pubblicato il Bando per Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 4.189 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale.

Dettagli della notizia

Data:

22 Luglio 2022

Tempo di lettura:

2 min

E’ aperto il Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 4.189 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale.
 
Scadenza delle domande 11 Agosto 2022
 
Da casa o da qualunque luogo ove sia disponibile un accesso ad Internet, potete presentare la domanda di partecipazione on-line. Prima di avviare la procedura, leggete le avvertenze. Dopo, scegliete il concorso d'interesse cliccando sul bottone-immagine "Accedi". Il sistema avvierà automaticamente la procedura. Il "concorso interno" è riservato agli appartenenti all'Arma dei Carabinieri. Per avviare la procedura per un "concorso interno" occorre essere in possesso delle credenziali di rete personali. Si ricorda che, in assenza di specifica richiesta, il dominio dovrà precedere il nome utente con la seguente sintassi: dominio\utente.
 
Per una migliore preparazione dei candidati al superamento dei test delle prove di preselezione dei concorsi, sia pubblici sia interni, è stata sviluppata una nuova versione dell'applicazione web "Simulatore concorsi".
L'accesso in sicurezza alla piattaforma, disponibile su questo sito e in ambiente mobile per dispositivi Android e iOS, è garantito da un codice personale unico, alfanumerico e a barre, assegnato automaticamente dal sistema al termine della presentazione della "Domanda on-line" di partecipazione al concorso (vedasi fac-simile).
Ad ogni attivazione e in relazione al concorso selezionato, l’applicativo genera 100 domande secondo tre modalità, “Esercitazione”, “Prova d’Esame” e “Didattica”.
Nella modalità di default, "Esercitazione", la prova non è a tempo. L'utente decide il livello di difficoltà delle domande (consigliato, facile, medio, difficile) ed ha la possibilità di visualizzare immediatamente la risposta errata. Quale ausilio all'autoapprendimento, il sistema non consente di passare alla domanda successiva fino a quando non viene individuata la risposta corretta.
La "Prova d'esame", invece, è a tempo, un'ora, e sia l’esito delle risposte ("errate" e "saltate") sia il punteggio conseguito vengono visualizzati al termine del questionario.
Nella modalità "Didattica", l'algoritmo seleziona le domande del test, in base alla materia prescelta. Ultimando tutti i test proposti, l'utente ha la certezza di aver completato la propria preparazione.
Il simulatore prevede anche una sezione "News" con notizie d’interesse sul concorso selezionato e la possibilità di inviare segnalazioni di eventuali errori riscontrati.
 
Per informazioni e Iscrizioni e visualizzabile la pagina dedicata sul sito dell’ Arma al seguente link
https://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/calendario-concorsi/concorso-per-titoli-ed-esami-per-il-reclutamento-di-4198-allievi-carabinieri-in-ferma-quadriennale?fbclid=IwAR3Eg7kXHY56Eco7V_aUXLjx5Gus8NsW7XlxLAqi1AS2mBi42qKrVeq8eoc

Ultimo aggiornamento: 22/07/2022 12:11