Libri in ucraino disponibili in prestito nella biblioteca civica

Dettagli della notizia

Donati da Sheep Italia onlus, sono racconti e romanzi e per bambini e ragazzi

Data:

31 Agosto 2022

Tempo di lettura:

1 min

La bibliotecaria Noemi Balbo e l'assessora Lucia Rosso mostrano i nuovi libri arrivati dall'Ucraina
La bibliotecaria Noemi Balbo e l'assessora Lucia Rosso mostrano i nuovi libri arrivati dall'Ucraina
Cinque libri scritti in lingua ucraina da oggi sono disponibili al prestito nella biblioteca civica. Si tratta di racconti e romanzi per bambini e ragazzi fatti arrivare direttamente dall’Ucraina a beneficio delle famiglie che, in seguito allo scoppio del conflitto russo–ucraino, sono arrivate a Busca.

“Grazie a una segnalazione – spiega l’assessora all’Istruzione, Lucia Rosso - siamo venuti a conoscenza di questa iniziativa a cura dell’associazione Sheep Italia onlus, che opera nel campo dei diritti umani. In seguito alla nostra richiesta, Sheep Italia ci ha inviato gratuitamente alcuni volumi. Così le bambine e i bambini ucraini ospitati sul territorio ora possono ritrovare la lettura nella propria lingua: ci è sembrato un’iniziativa significativa e accogliente. Ringraziamo il presidente della Sheep Italia Saverio Tammasi per aver accolto la nostra richiesta”.
 
 
Sheep Italia è una Onlus fondata nel 2019, opera nel campo dei diritti umani, “nata per accarezzare le fragilità e andare incontro a chi ha avuto un inciampo nella vita”.
Il progetto di invio gratuito di libri per bambini in ucraino, che ha coinvolto più di trenta biblioteche in tutta Italia, aveva come obiettivi: permettere nuovamente alle madri di leggere ai loro figli una storia in ucraino prima di andare a letto, dopo essere state costretti dalla guerra ad abbandonare tutto prima di partire; ermettere alle bambine e ai bambini di non scordare la lettura nella propria lingua, penso soprattutto ai bambini di 6 o 7 anni, che avevano appena imparato a leggere quando sono dovuti fuggire dal proprio Paese; insegnare alle famiglie l’approccio e la conoscenza con un luogo a fruizione pubblica e gratuita, fonte di bellezza e scambio: le biblioteche italiane; dimostrare vicinanza con un gesto gentile: prestare un libro favorisce sempre una relazione, è un gesto di fiducia, e se il libro contiene parole nella propria lingua è un modo anche per dire “ti voglio bene, ho pensato a te”.
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 31/08/2022 17:37