La pista ciclabile più alta d'Europa sulla Strada dei cannoni

Dettagli della notizia

Fa parte del progetto l'asfaltatura della strada tra Lemma e Pian Pietro fra i Comuni di Busca e Rossana

Data:

28 Agosto 2007

Tempo di lettura:

1 min

La pista ciclabile più alta d’europa sarà realizzata tra le valli Varaita e Maira, tra il Colle della ciabra di Valmala ed Elva per circa 30 chilometri.

La notizia è stata data venerdì scorso, 25 agosto, negli uffici della Provincia di Cuneo, dove  è stato presentato il progetto di recupero della cosiddetta “Strada dei cannoni”. 

Per la Regione Piemonte era presente l’assessore alla Montagna, Bruna Sibille; per la Provincia, gli assessori Giovanni Negro, Angelo Rosso e Silvano Dovetta. C'erano inoltre numerosi sindaci e il presidente del Consorzio Bim Valvaraita, Piero Ruffa. 

Il progetto della manutenzione straordinaria e del ripristino della carreggiata da Colle della ciabra ad Elva prevede inoltre l'asfaltatura delle strade "di accesso" tra le frazione Lemma di Busca e  Pian Pietro di Valmala  (circa 2,5 chilometri) e tra Roccabruna  e Valmala (per circa 4 chilometri). 

"Il progetto - ha sottolineata l’assessore regionale Bruna Sibille -  dovrà essere realizzato con una grande attenzione all’ambiente e con materiali eco compatibili”.

L’impegno economico è notevole, un milione di euro: 300 mila dalla Regione Piemonte, 200 mila dalla Provincia, 350 mila della Comunità montana Valle Maira e 150 mila della Valle Varaita. Partecipano alla quota delle due Comunità montane i rispettivi Bacini imbriferi.

“Per Busca – dice il sindaco Luca Gosso - si tratta di un'ottima notizia. Forse non tutti sanno che la Lemma-Pian Pietro si trova quasi tutta nel nostro Comune e la realizzazione di questa tratta sarà utile sia per raggiungere il santuario di Valmala sia per collegare Busca alla pista ciclabile”. 

I prossimi passi saranno la realizzazione del progetto definitivo e un protocollo d’intesa tra tutti gli enti. Per l'inizio dei lavori, salvo contrattempi, bisognerà attendere l’autunno del 2008.


Ultimo aggiornamento: