Domenica festa grande per il gruppo comunale della Protezione civile

Dettagli della notizia

Una nuova sede, vent’anni di attività e un nuovo mezzo di trasporto: la città rende omaggio ai volontari

Data:

08 Settembre 2022

Tempo di lettura:

4 min

Ultimi ritocchi alla nuova sede della Protezione civile comunale nell'area Capannoni
Ultimi ritocchi alla nuova sede della Protezione civile comunale nell'area Capannoni
Una nuova sede, vent’anni di attività e un nuovo mezzo di trasporto: domenica prossima sarà festa grande per il gruppo comunale della Protezione. L'appuntamento è alle ore 10 nell'area Capannoni in corso Romita.
“E’ con grande piacere – dicono il sindaco Marco Gallo e l’assessore al Volontariato Ezio Donadio – che ci apprestiamo a dedicare una giornata ai volontari della Protezione civile, che ora  possono disporre di una sede adeguata alle loro necessità nell’area, quella degli ex capannoni  militari in corso Romita,  dedicata proprio alle associazioni dell’emergenza, dove si trovano anche La Croce Rossa e la caserma dei Vigili del Fuoco. Tutta la comunità è riconoscente per il grande lavoro svolto in questi anni dai volontari sia nelle occasioni di urgenza sia nell’impegno regolare nella prevenzione sul territorio e per l’ordine pubblico durante gli eventi”.
 
“Il Comune ha potuto  contare in tutto questo tempo sui volontari del gruppo – sottolinea inoltre il consigliere comunale delegato al rapporto con la Protezione civile, Elio Campana, volontario anch’egli – in  innumerevoli contingenze, prima fra tutte va ricordato il ruolo fondamentale ricoperto durante la pandemia”.
 
Il grazie infinite sale dunque da tutti i buschesi.
 
Migliaia di ore di lavoro
Dal 2016, anno a cui risalgono i dati certi,  a tutto il 2021 i volontari hanno svolto  7.825 ore effettive di lavoro, ad esclusione delle ore dedicate alle riunioni e alla preparazione e alla manutenzione dei mezzi e delle attrezzature. Una mole di attività già ragguardevole in tempi “normali”, che è raddoppiata nel 2020 per i tanti servizi resi nell’emergenza della pandemia.
 
I nuovi locali
I nuovi locali sono situati della zona Capannoni, in corso Romita, sotto due delle sette campate di un ex magazzino comunale, per  circa duecento metri quadrati su due piani. L'intervento si è svolto a carico del Comune per un importo complessivo  è di 260.000 euro, di cui 170.000  da fondi propri del Comune e 90.000 da contributo statale, e ha riguardato il rifacimento del tetto, la sistemazione interna degli spazi con nuova tramezzatura, gli intonaci, gli impianti e gli infissi. L’edificio, collegato al teleriscaldamento, è composto al piano terreno dall’autorimessa per i mezzi (un furgoncino, due  pick-up più i due rimorchi della motopompa e della torre-faro), un’officina, un magazzino e un bagno e al primo piano  dal salone delle riunioni con angolo cucina, un ufficio e un bagno.

Il nuovo pick-up
Il nuovo mezzo a diposizione di volontari è un pick-up, acquistato grazie ai contributi del Comune, della Fondazione Cassa di risparmio di Torino, dei Bim Varaita e Maira.  e con fondi dell’associazione, per un costo di 33 mila euro.
 
Vent’anni di attività
Il gruppo fu fondato nel 2002 per  iniziativa del Comune con i primi 13 volontari, dei quali sono ancora in attività Antonio Beoletto, attuale presidente, Roberto Minetti e Isel Abello.
“Era sindaco Angelo Rosso – ricorda Beoletto, subentrato nel 2009 al primo coordinatore che era stato per i primi sette anni Marco Manfrinato – Rispondemmo in tredici al bando del Comune.  Nella primavera del 2002 incominciammo ad organizzarci come squadra comunale  che opera all'interno del C.O.M. 5 (Centro operativo misto) di cui Busca è sede. Il territorio di competenza, oltre a Busca e frazioni, è esteso a tutta la valle Maira e, su richiesta del Coordinamento provinciale, opera sull'intero territorio provinciale, regionale e nazionale. I primi due anni eravamo ospitati nei locali del municipio, poi, nel 2004 entrammo nella sede che ci era stata assegnata nei magazzini dell’edificio della scuola media, adattati  in gran parte con il lavoro diretto dei volontari. Nel 2015,  per effetto della legge regionale, il Gruppo si  è trasformato in associazione con iscrizione al Registro regionale delle associazioni di Protezione Civile.
“Ed ora siamo all’inaugurazione della nuova sede  – conclude il presidente –, contenti e orgogliosi di poterlo fare proprio in questi tempi così difficili. E’ una sede veramente adeguata  alle nostre esigenze, in un luogo adatto alle nostre necessità”.
 
Associazione  gruppo volontari di protezione civile  citta di Busca
La Protezione civile comunale è  il braccio operativo del Comune nella gestione di situazioni di emergenza e urgenza derivanti da calamità naturali o conseguenti ad attività umane, che coinvolgono la popolazione residente, le strutture abitative o produttive e il territorio circostante. Svolge anche attività di prevenzione, come monitoraggio e intervento sul territorio, e di addestramento, formazione e aggiornamento contino  dei volontari.

Il volontario di Protezione civile
Il volontario di Protezione civile presta la propria opera a titolo gratuito, alle dipendenze del Sindaco e del Coordinamento provinciale di Protezione civile: da essi riceve materiali ed attrezzature in comodato d'uso, la formazione e l'addestramento specifico sull'uso dei materiali, sui protocolli di intervento in collaborazione con le altre squadre del territorio.  E’ configurato legalmente come incaricato di pubblico servizio. I volontari dispongono delle abilitazioni al primo soccorso, all'uso delle motoseghe, alla prevenzione incendi e all'assistenza a pubbliche manifestazioni.

Attualmente l’associazione è composta da 22 membri: oltre al presidente  Beoletto, fanno parte del direttivo il vice presidente Michele Mattalia  e il segretario tesoriere Silvano Isoardi.

Per ogni informazione o richiesta di adesione:
Tel.  331.6868603 protezionecivilebusca@gmail.com
Sito internet in link qui sotto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 12/09/2022 10:14