Sabato riapre il Roccolo
Dettagli della notizia
Sabato 1° settembre, dopo la pausa estiva, si riapre al pubblioc il castello del Roccolo.
Insieme al parco, resterà aperto nel mese di settembre il sabato dalle ore 14,30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19. Nel mese di ottobre, fino a domenica 21, sarà in vigore l’orario pomeridiano e si potrà visitare il complesso tutte le domeniche dalle ore 14,30 alle 19. Il costo di ingresso è di 5 euro, ridotto 3 euro.
Breve storia del Castello e del parco
Sulla collina di Busca, in zona San Quintino, sorge il castello del Roccolo. Fu edificato per volere del marchese Roberto Tapparelli d’Azeglio, fratello del più celebre Massimo, a partire dal 1831. Rappresenta, nel territorio saluzzese, la più significativa espressione del “revival neogotico”, promosso dalla corte sabauda in tutta la regione.
È immerso nella splendida cornice di un parco realizzato secondo i canoni del giardino romantico, dove la natura viene lasciata libera di esprimersi. Nella progettazione del parco, che rimane ancora oggi uno dei più suggestivi in Piemonte, grazie alla presenza di laghi, grotte, fontane, serre monumentali, percorsi panoramici, è attestato l’intervento del celebre architetto paesaggista Xavier Kurten.
A cura di
Ultimo aggiornamento: