IFTS - Tecniche per la programmazione della produzione e della logistica. Al via questo autunno il corso gratuito presso l' AFP di Verzuolo

Dettagli della notizia

Data:

16 Settembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

Sei diplomato?
Iscriviti al corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
TECNICHE PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA , in collaborazione con Politecnico di Torino e Istituto Tecnico Superiore Denina di Saluzzo .
Il corso, finalizzato alla formazione di un esperto in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica, è destinato a giovani e adulti disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma professionale di tecnico. Avrà una durata di 800 ore di cui 400 ore saranno di formazione esterna svolta presso un'impresa con la modalità dell’alternanza scuola-lavoro e con la possibilità di essere assunti dalle aziende con contratto di apprendistato.
L’esperto in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica interviene nelle attività di approvvigionamento, organizzazione della rete distributiva e delle spedizioni, adottando le soluzioni e gli strumenti più idonei alla realizzazione del ciclo logistico anche in un'ottica di Lean Thinking.
Saprà inoltre integrare il pensiero lean con le nuove tecnologie dell'Industria 4.0 che impattano sulla gestione della logistica per la creazione di un unico sistema integrato capace di armonizzare e gestire centralmente la pianificazione degli acquisti, della produzione, delle scorte, della distribuzione, delle attività di service attraverso la creazione di un flusso di informazioni e materiali visibile e controllato.
La visione sistemica del ciclo logistico integrato gli consente di seguire l’organizzazione delle fasi di approvvigionamento dei materiali, in collegamento con le aree produttiva e commerciale. Presidia l’intera fase del trasporto ed è in grado di rapportarsi con gli attori del canale logistico interno ed esterno all’azienda.
Gli allievi svilupperanno competenze in diversi ambiti: Logistica della distribuzione: coordinamento delle attività di smistamento, movimentazione e stoccaggio delle merci,gestione delle relative informazioni; pianificazione strategica del modello logistico più adatto adeguando, rispetto a tali necessità, l'efficacia e l'efficienza del processo di rifornimento delle merci.
Logistica integrata: gestione della supply chain con programmazione e controllo del flusso e dello stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, e gestione dei relativi flussi informativi. Pianificazione della rete distributiva.
Logistica intermodale: programmazione delle operazioni (tempi, modi, costi) di carico, scarico, trasporto e movimentazione merci e adempimento delle procedure doganali, assicurative e bancarie per il trasporto internazionale Il Tecnico per la logistica integrata ed intermodale può operare da dipendente all’interno di imprese di produzione, di trasporti, servizi logistici, imprese della grande distribuzione e della distribuzione organizzata, centri di stoccaggio, centri distributivi. In virtù delle molteplici competenze acquisite attraverso il percorso potrà inserirsi in diverse realtà aziendali ed occupare collocazioni organizzative differenti.
Al termine del corso è previsto un esame finale che consente l'acquisizione del certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale corrispondente al Livello 4 del Quadro europeo delle qualifiche (EQF)
L'intero percorso formativo ha caratteristiche di modularità e flessibilità.
 
Corso gratuito* e rivolto ad entrambi i sessi
 
Corso approvato grazie al finanziamento della Regione Piemonte e co-finanziamento FSE
 
Per maggiori informazioni e preiscrizioni
Centro di Verzuolo
Via Don Orione 41 Verzuolo
0175.86471
centroverzuolo@afpdronero.it
segreteria.verzuolo@afpdronero.it

Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 11:33