Frati Cappuccini part-time

Dettagli della notizia

Gli amatissimi frati saranno presenti a Busca soltanto nel fine settimana. Il sindaco interviene per cercare un improbabile ripensamento

Data:

29 Agosto 2007

Tempo di lettura:

2 min

Dal prossimo anno i frati Cappuccini saranno presenti nel convento di Busca soltanto nel fine settimana
Dal prossimo anno i frati Cappuccini saranno presenti nel convento di Busca soltanto nel fine settimana

Dopo oltre cinquecento anni di presenza ininterrotta (dal 1490), i Frati minori Cappuccini di Busca non saranno più costantemente presenti nel grande convento di via Dronero.

La notizia è stata data ai fedeli nel corso delle funzioni religiosi alla vigilia di Ferragosto.
 
“Appena ho saputo della decisione- spiega il sindaco, Luca Gosso – di ridurre la presenza a Busca degli amatissimi frati, ho organizzato un incontro con il Ministro provinciale, Padre Mario Durando, per avere dei chiarimenti sulla situazione e per esprimere tutta la contrarietà e l’amarezza della comunità buschese”.

L’incontro si è tenuto nel convento di Busca mercoledì 8 agosto. Erano presenti, oltre al sindaco ed al Padre provinciale, il vicesindaco Gianmichele Cismondi, l’assessore provinciale Angelo Rosso, l’assessore Giuseppe Delfino, il senatore Giuseppe Fassino. “Abbiamo chiesto - dice Gosso – se fosse stato possibile rinviare la decisone, anche alla luce del progetto di utilizzo del convento come scuola di formazione professionale, ormai avviato dal Comune, che ha sempre cercato di essere vicino e di sostenere il Convento, consapevole dell’importanza sociale rivestita dai Frati nel nostra comunità cittadina. Padre Mario Durando, ringraziando della grande dimostrazione di affetto, ha però evidenziato la difficoltà in cui si trova la Provincia da lui gestita nella disponibilità di risorse umane, sempre più limitate. Si stanno ora raccogliendo firme per cercare di convincere l’Ordine a ritornare sulla propria decisione: sono a disposizione dei fedeli – conclude il sindaco - per organizzare un ulteriore incontro con il Ministro provinciale”

“Dobbiamo realizzare - spiega Padre Durando, raggiunto questa mattina al telefono - comunità che contino un certo numero di fratelli, non meno di cinque, perchè la vita di comunità è una nostra Regola. Da molti anni il convento di Busca è stato retto da soli tre fratelli. Da oggi e fino a gennaio resteranno in due frati:  Padre Francesco Saglia e Padre Ermanno Girando. Dal prossimo anno il primo farà anche parte della comunità di Fossano ed il secondo di quella di Pinerolo. Uno o l’altro torneranno a Busca ogni fine settimana. Faremo conoscere i nuovi orari delle celebrazioni religiose e degli incontri confessionali e di preghiera. Saremo a disposizione anche telefonicamente..”

Come si deduce dalle parole del Ministro provinciale, nonostante ogni tentativo di dissuasione, la decisone del Consiglio provinciale dell’Ordine sembra irrevocabile.

La Provincia dei frati minori “governata” da Padre Durando (il quale ricopre una responsabilità paragonabile a quella di un Vescovo nella Curia) copre un territorio pari a metà Piemonte e parte della Valle d’Aosta. Circa una settantina di frati di questa Provincia compongono le comunità nei conventi di Busca, Fossano, Bra, Ceva, Torino Monte Cappuccini, Torino Madonna di Campagna, Cossato, Chivasso, Chatillon. Altri 35 frati di questa Provincia fanno parte di una missione nell’isola di Capo Verde.

Immagini

Ultimo aggiornamento: