A Busca si preparano... nuove votazioni

Dettagli della notizia

Per il rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi

Data:

12 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

3 min

Per programmare le elezioni del CCR si sono incontrati questa mattina  gli amministratori comunali con gli insegnanti delle scuole medie e delle classi quarte della primaria  su iniziativa dell’assessora con delega ai rapporti con il CCR e alle Politiche Giovanili Beatrice Aimar
Per programmare le elezioni del CCR si sono incontrati questa mattina gli amministratori comunali con gli insegnanti delle scuole medie e delle classi quarte della primaria su iniziativa dell’assessora con delega ai rapporti con il CCR e alle Politiche Giovanili Beatrice Aimar
Sarà presto rinnovato il Consiglio comunale dei ragazzi,  che, insediato nel 2018, dopo l’interruzione forzata delle attività dovuta alla didattica a distanza imposta dalla pandemia, è ora scaduto. Il sindaco junior uscente, Simone Cosio, è ormai alle scuole superiori, così come tutti i componenti del CCR dello scorso mandato. Ora si tratta di indire nuove elezioni e procedere alla composizione della nuova assemblea. Per programmarle, si sono incontrati questa mattina nel palazzetto dello sport gli amministratori comunali con gli insegnanti delle scuole medie e delle ultime classi  delle primarie  su iniziativa dell’assessora con delega ai rapporti con il CCR e alle Politiche Giovanili Beatrice Aimar.

Erano presenti anche del sindaco Marco Gallo e il dirigente Davide Martini, insieme con gli altri componenti della Giunta comunale - Diego Bressi, Ezio Donadio, Lucia Rosso -  che hanno portato gli auguri di buon lavoro.
 
Saranno, dunque,  gli alunni delle classi quarte e di tutte le medie ad essere chiamati al voto per il quarto rinnovo dell’assemblea cittadina junior. Eletto per la prima volta nel 2011 (sindaco Samuele Galfré, vice-sindaco Federico Giraudo), il CCR fu rinnovato nel 2016 (sindaca Greta Marino, vice-sindaca Giulia Minetti) e nel 2018 (sindaco Simone Cosio, vice-sindaco Lorenzo Ghibaudo).
 
“Ringraziamo il dirigente e gli insegnanti – ha detto  il sindaco – per il tempo dedicato a questa iniziativa, decisamente utile nella formazione delle giovani generazioni per diffondere quel senso civico di cui si sente grande bisogno”.
 
“Cari ragazzi  – ha aggiunto rivolgendosi agli alunni  - sono l'assessora alle Politiche giovanili e pertanto ho proprio bisogno di voi per capire di che cosa avete bisogno. Un modo davvero efficace per conoscerci è costruire insieme il Consiglio comunale dei ragazzi. Nessuno come voi, sono sicura, ha  a cuore il futuro di Busca e noi, attuali amministratori, dobbiamo fare di tutto per far sì che i vostri bisogni siano capiti e soddisfatti e che anche i vostri sogni abbiano la possibilità, un giorno, di essere realizzati".

"Il CCR si forma -  ha spiegato la assessora - come quello 'senior': i candidati, divisi per liste, sono chiamati a stilare veri e propri programmi elettorali, capaci di convincere l’elettorato e perciò con contenuti e obiettivi interessanti e condivisibili. E' questo il metodo ideale per formare cittadini consapevoli. Attraverso questo strumento didattico i più giovani si avvicinano alla pratica ammnistrativa, alla conoscenza dei metodi democratici, alla presa di coscienza dei diritti e dei doveri”.

Gli studenti devono inventare i simboli e i nomi delle liste, procedere alle primarie per la scelta dei candidati sindaco e vice-sindaco, realizzare materiale propagandistico e svolgere comizi di fronte agli elettori.
  .
Che cos’è il CCR
Il Consiglio Comunale dei ragazzi è formato da un gruppo di ragazzi che si occupa attivamente, secondo le regole della pubblica amministrazione, dei problemi della propria città e della propria scuola. Lo scopo è coinvolgere i più giovani nella vita pubblica, interessandoli alla realtà del proprio territorio. Non si fa riferimento alcuno ai partiti politici. Una volta insediato, il CCR mantiene un rapporto con il Consiglio comunale “adulto”, verso il quale rivolge ufficialmente le proposte.
 
I Consigli Comunali dei Ragazzi nascono in Francia nel 1979, in occasione dell’anno internazionale dell’Infanzia. Anche in Italia e in Piemonte, nel corso degli ultimi anni, numerosissimi Comuni, in collaborazione con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, hanno attivato il CCR, costruendo percorsi per permettere ai ragazzi di conoscere e sperimentare i valori della partecipazione e realizzando iniziative e progetti che costituiscono una ricchezza per tutto il territorio regionale. L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte valorizza e promuove quest’esperienza, sostenendo la costituzione dei CCR, la formazione di una rete tra tutti i CCR esistenti e organizzando gruppi di lavoro tra i referenti dei CCR interessati, per arricchire le conoscenze reciproche

Immagini

Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 10:49