L’associazione culturale Amici della Musica di Busca, insieme con la Città assessorato alla Cultura, presenta la parte autunnale della rassegna internazionale Musicaè XVIII stagione artistica. Tre gli appuntamenti in programma a novembre, tutti per la sezione On stage le eccellenze (l’altra è On air giovanissimi alla ribalta). Il primo (sabato 5 novembre alle ore 21 al Teatro Civico) è con lo straordinario pianista ceco Martin Kasìk, che si propone con lo Chopin più spumeggiante, virtuosistico e cantabile, quello delle Ballate e degli Scherzi. Il secondo (venerdì 18 novembre alle ore 21 al Teatro Civico) è con il concerto dal titolo I virtuosismi del cuore e vede il sorprendente e intenso dialogo tra le tastiere della fisarmonica e del pianoforte di Alberto Fantino e di Enrico Pesce con i brani di Piazzolla, Galliano, Nino Rota. Nel terzo (sabato 26 novembre alle ore 21 al Teatro Civico) la conversazione è fra il flauto di Alberto Navarra e il pianoforte di Martina Consonni.
“Per quanta riguarda quest’ultimo appuntamento – spiega il direttore artistico dell’associazione Antonello Lerda -, non inganni la giovane età dei protagonisti. Non l’abbiamo inserito nella sezione On air perché la pianista ha già vinto prestigiosissimi concorsi internazionali con 55 primi premi ed è stata a 14 anni la più giovane vincitrice del Premio Venezia e il flautista è stato solista con i Berliner Philharmoniker come membro della prestigiosa Karajan Akademie. Insomma, ritorniamo dopo la pausa estiva con una nuova serie di concerti degni del nostro amatissimo pubblico”.
Per una migliore organizzazione, è gradita la prenotazione al numero 339.6013250 (segreteria dell’associazione Amici della Musica di Busca). Ingresso libero con precedenza ai soci. Con il sostegno di Città di Busca, Fondazione CRC, Regione Piemonte, Sedamyl, Fondazione CRT, Banca di Caraglio, Bim Valle Varaita.
Sabato 5 novembre ore 21 - Teatro Civico
Martin Kasìk pianoforte
On stage le eccellenze
Fryderyk Chopin 1810-1849
Ballata n. 1 in sol minore, op. 23
Ballata n. 2 in fa minore, op. 38
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47
Scherzo n. 1 in si minore, op. 20
Scherzo n. 4 in mi maggiore, op. 54
Scherzo n. 2 in si bemolle minore, op. 31
Martin Kasìk, tra i più considerati pianisti cechi, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni presso l'Accademia di Musica di Praga. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha ricevuto prestigiosi premi. Si è esibito in importanti sale da concerto, come la Filarmonica di Berlino, la Wigmore Hall di Londra, la Tonhalle di Zurigo, la Gewandhaus di Lipsia, il Concertgebouw di Amsterdam, il De Doelen di Rotterdam, la Finlandia Hall di Helsinki, l'Auditorium de Barcelona, la Carnegie Weill Recital Hall, l’Alice Tully Hall e Avery Fisher Hall, il Kennedy Center di Washington DC, la Suntory Hall di Tokyo, la Victoria Concert Hall di Singapore. Ha collaborato come solista con orchestre quali Chicago Symphony Orchestra, Minneapolis Symphony Orchestra, Deutsches Symphonie Orchester Berlin, Tonhalle-Orchester di Zurigo, Stuttgarter Philharmoniker, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Helsinki Philharmonic Orchestra, Filarmonica Ceca e Orchestra Sinfonica di Praga La sua discografia comprende 12 CD per Supraphon e ArcoDiva. Nel 2008, Martin Kasik è stato nominato Presidente del Festival Chopin di Mariánské Lázne. Dal 2009, ha insegnato pianoforte presso il Conservatorio di Praga e attualmente insegna anche presso l'Accademia di Performing Arts di Praga.
Venerdì 18 novembre ore 21
Teatro Civico
On stage le eccellenze
“Un altro novecento: i virtuosismi del cuore”
Alberto Fantino fisarmonica
Enrico Pesce pianoforte
Nino Rota-Enrico Pesce Fellini’s Fantasy - Vincenzo Monti Czardas - Astor Piazzolla Milonga sin palabras - Libertango - Nicola Campogrande Milonga della farfalla impegnata - Richard Galliano Laurita - Enrico Pesce Come il demonio apparve a Frate Ruffino - Astor Piazzolla Jeanne y Paul - John Williams Theme from “Schindler’s List” - Enrico Pesce Ofelia- Astor Piazzolla Oblivion - Richard Galliano Fou rire
Alberto Fantino è nato ad Albenga (Savona) e ha studiato Fisarmonica classica sotto la guida del M° Daniele Ravaglia. Insignito di numerosi premi nazionali ed internazionali, ha svolto attività didattica in diversi Civici Istituti Musicali del cuneese e presso i Licei Musicali Statali di Cuneo e di Alessandria. Intensa l’attività concertistica in qualità di solista, in duo col chitarrista Cristiano Alasia (col quale ha effettuato una tournèe in Tunisia per conto dell'Ambasciata Italiana), col quartetto “Café express”, col trio “Tres por tango” e con l’ensemble “Crossing Sound Project”. Dal 2001 collabora con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguendo diverse prime assolute tra cui: "Amori incrociati" di A.Corghi (direttore M° Gianandrea Noseda); "Correspondances" di H.Dutilleux (direttore Arturo Tamayo); "...Her Death!" di A.Corghi (direttore Daniel Kawka). Suona stabilmente accompagnato da gruppi da camera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Tra gli ultimi impegni in veste di solista si segnala una tournèe in Israele e in Palestinasu invito del Consolato Generale Italiano in occasione della Festa della Repubblica Italiana, un concerto presso la Cappella Paolina del Quirinale, nella stagione concertistica "I concerti del Quirinale" trasmesso in diretta su Radio Rai-Tre, il concerto “Il mio cinema” di Andrea Bocelli trasmesso su Raiuno. Al suo attivo ha diverse produzioni discografiche con diversi ensemble, tra cui le "Danze del riso e dell'oblio" di Nicola Campogrande distribuito dalla UNIVERSAL©, l'intera colonna sonora del film "Valzer" di S.Maira pubblicata dalla casa discografica CAM©. Da oltre trent’anni suona fisarmoniche costruite in Castelfidardo dalla ditta "Bugari Armando".
Enrico Pesce è un pianista italiano attivo come concertista, compositore e insegnante. Diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Vivaldi" di Alessandria in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, si è altresì laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia), ottenendo la dignità di stampa per la propria tesi. Successivamente ha approfondito gli studi di direzione d'orchestra presso l’Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno. In qualità di Medievalista, specializzato nella notazione modale della Scuola di Notre Dame di Parigi, pubblica studi e viene invitato, in qualità di relatore, a convegni storico-musicologici. Dal 1994 è Direttore artistico dell’associazione “Nuova Terzo Musica” e del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti “Acqui – Terzo Musica”. Già docente presso i Conservatori di Musica di Alessandria, Milano, si dedica ad attività concertistica in Italia e all’estero (Svizzera, Islanda, Groenlandia, Spagna, Regno Unito, Marocco, Portogallo, Usa) come solista, in diverse formazioni e con l’orchestra. Autore di musiche per numerosi spot per la tv, ha firmato diverse colonne sonore per registi italiani, primo fra tutti Marco Bellocchio, con cui ha collaborato ininterrottamente per dieci anni musicando i suoi lavori prodotti nell’ambito di “Fare Cinema” a Bobbio (Pc), presentati nei più prestigiosi festival cinematografici internazionali (Torino, Locarno, Milano, Kioto, Salonicco, Roma, Venezia). Nel 2006 ha musicato il mediometraggio “Sorelle” di Marco Bellocchio, presentato alla prima festa del cinema di Roma. Recentemente ha curato la colonna sonora per il film di Marco Bellocchio “Sorelle Mai”, presentato fuori concorso alla 67° Mostra del cinema di Venezia. Recentemente ha firmato la colonna sonora dei due lavori cinematografici del regista Francesco Ghiaccio: “Un posto sicuro” (2015) e “Dolcissime” (2019). Come regista ha realizzato una decina di lavori teatrali e cinematografici, curandone anche la colonna sonora, premianti in numerosi festival del cinema nazionali ed internazionali e trasmessi numerosissime volte dalla Rai. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche. Alcune pubblicate da etichette di rilievo quali Less in More Produzioni S.r.l., Indiana Production Company S.r.l., Sony Music Intertainment Italy S.p.a., Appaloosa Records, BMG Rights Management Italia. Dal 2014 E’ docente di Teoria, Analisi Composizione presso il Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria e di Pianoforte presso l'Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona.
Sabato 26 novembre ore 21
Teatro Civico
On stage le eccellenze
“Fantasie“
Alberto Navarra flauto
Martina Consonni pianoforte
Robert Schumann Fantasiestucke op.73 (arrangiamento per flauto e piano)
Francis Poulenc Sonata per flauto e pianoforte FP 164 Allegretto malinconico - Cantilena: Assez lent - Presto giocoso
Richard Strauss Sonata op. 18 (arrangiamento per flauto e piano) Allegro, ma non troppo - Improvisation, Andante cantabile - Finale Andante - Allegro
La concertista Martina Consonni è una delle più promettenti giovani artiste italiane della sua generazione. Nata a Como nel 1997, può già vantare un diploma in pianoforte conseguito a quattordici anni con il massimo dei voti e la lode, un debutto con l’orchestra a dieci anni, più di 55 primi premi in concorsi nazionali e internazionali e un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, sia come solista che in formazioni cameristiche.
A soli quattordici anni è stata la più giovane concorrente e vincitrice del "Premio Casella" al prestigioso concorso "Premio Venezia", grazie al quale ha attirato l'attenzione di molte stagioni concertistiche italiane, tenendo diversi concerti accolti con grande successo di pubblico e di critica. Ha tenuto recital solistici in tutto il mondo, si ricordano quelli a Palazzo Marino a Milano, alla Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, al Museo Debussy di Parigi, alla St. Stephen Church di New York e alla Royal Albert Hall di Londra. Il suo amore per la musica da camera l'ha portata ad esibirsi in diversi festival cameristici in tutto il mondo tra i quali il Kronberg Academy Festival, Mantova Trame Sonore, Imola Summer Festival collaborando con numerosi strumentisti tra cui Steven Isserlis, Enrico Dindo, Enrico Bronzi, Francesca Dego, Daniel Palmizio e Francesco Dillon. Nel 2021 ha ottenuto il Premio Daniele Gay, riservato al miglior giovane talento italiano nell’ambito della musica classica, con particolare attenzione alla Musica da Camera. Ha inoltre effettuato diverse registrazioni per Venice Classic Radio, per l'etichetta indipendente Movimento Classical di Bartok Studio e per Rai Radio Tre. Dopo aver ottenuto il Master in Musica da Camera a Santa Cecilia, il Diploma dell’Accademia di Imola con il Maestro Enrico Pace e il Master solistico presso l’Hochschule di Hannover sotto la guida di Arie Vardi, attualmente si perfeziona nella prestigiosa classe di Sir Andreas Schiff presso la Kronberg Academy.
Tra i punti salienti della prossima stagione ci saranno il debutto presso il Rheingau Musik Festival in Germania, la Wigmore Hall di Londra e il Konzerthaus di Berlino.
Alberto Navarra ha attirato l’attenzione del pubblico nella primavera del 2022 vincendo il Carl Nielsen International Flute Competition di Odense (Danimarca), aggiungendo ulteriore prestigio al suo portfolio di recenti successi in concorsi internazionali quali: “Severino Gazzelloni“ Flute competition (Italia) nel 2021 e il “Premiul Dorel Baicu” (Romania) nel 2020. Da settembre 2022 si è unito ai Berliner Philharmoniker come membro della prestigiosa Karajan Akademie, con i quali ha già avuto la possibilità di suonare in prestigiosi festival internazionali, come il Salzburg Festpiele, il Lucerne Festival e il BBC Proms di Londra, sotto la direzione di Kirill Petrenko. Nel 2023 si esibirà per l'Aarhus Symfoniorkester come solista nel concerto per flauto di Nielsen e con il concerto di Mozart per l'Odense Symfoniorkester. Alberto ha collaborato in qualità di primo flauto con orchestre ed ensemble quali l'Orchestra del teatro "La Fenice" di Venezia, La Filarmonica di Milano, I Solisti di Pavia, Ensemble Albéniz, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento el’Orchestra Freixenet.
E’ attivo come solista e anche nella musica da camera esibendosi con svariate formazioni in numerosi festival in Italia e all’estero, con repertori che vanno dal barocco alla musica contemporanea.
Nato a Mondovì, ha iniziato la sua formazione musicale con Maurizio Valentini al Conservatorio di Musica Ghedini di Cuneo, per poi proseguire gli studi con Andrea Manco e Andrea Oliva presso l'Accademia Internazionale di Imola e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Premiato con borse di studio dalla Fundación Albéniz e da Francesco e Marina Moncada di Paternò, nel 2019 è entrato a far parte della Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid come allievo di Jacques Zoon e Salvador Martinez Tos. Qui è stato anche insignito del riconoscimento di “Alumno más sobresaliente" (studente dell'anno), presentato dalla regina Sofía di Spagna.
Dopo il successo ottenuto al Carl Nielsen International Flute Competition, registrerà a breve il suo primo album da solista insieme all’Odense Symfoniorkester per l’etichetta discografica Orchid Classics.
“Per quanta riguarda quest’ultimo appuntamento – spiega il direttore artistico dell’associazione Antonello Lerda -, non inganni la giovane età dei protagonisti. Non l’abbiamo inserito nella sezione On air perché la pianista ha già vinto prestigiosissimi concorsi internazionali con 55 primi premi ed è stata a 14 anni la più giovane vincitrice del Premio Venezia e il flautista è stato solista con i Berliner Philharmoniker come membro della prestigiosa Karajan Akademie. Insomma, ritorniamo dopo la pausa estiva con una nuova serie di concerti degni del nostro amatissimo pubblico”.
Per una migliore organizzazione, è gradita la prenotazione al numero 339.6013250 (segreteria dell’associazione Amici della Musica di Busca). Ingresso libero con precedenza ai soci. Con il sostegno di Città di Busca, Fondazione CRC, Regione Piemonte, Sedamyl, Fondazione CRT, Banca di Caraglio, Bim Valle Varaita.
Sabato 5 novembre ore 21 - Teatro Civico
Martin Kasìk pianoforte
On stage le eccellenze
Fryderyk Chopin 1810-1849
Ballata n. 1 in sol minore, op. 23
Ballata n. 2 in fa minore, op. 38
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47
Scherzo n. 1 in si minore, op. 20
Scherzo n. 4 in mi maggiore, op. 54
Scherzo n. 2 in si bemolle minore, op. 31
Martin Kasìk, tra i più considerati pianisti cechi, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni presso l'Accademia di Musica di Praga. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha ricevuto prestigiosi premi. Si è esibito in importanti sale da concerto, come la Filarmonica di Berlino, la Wigmore Hall di Londra, la Tonhalle di Zurigo, la Gewandhaus di Lipsia, il Concertgebouw di Amsterdam, il De Doelen di Rotterdam, la Finlandia Hall di Helsinki, l'Auditorium de Barcelona, la Carnegie Weill Recital Hall, l’Alice Tully Hall e Avery Fisher Hall, il Kennedy Center di Washington DC, la Suntory Hall di Tokyo, la Victoria Concert Hall di Singapore. Ha collaborato come solista con orchestre quali Chicago Symphony Orchestra, Minneapolis Symphony Orchestra, Deutsches Symphonie Orchester Berlin, Tonhalle-Orchester di Zurigo, Stuttgarter Philharmoniker, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Helsinki Philharmonic Orchestra, Filarmonica Ceca e Orchestra Sinfonica di Praga La sua discografia comprende 12 CD per Supraphon e ArcoDiva. Nel 2008, Martin Kasik è stato nominato Presidente del Festival Chopin di Mariánské Lázne. Dal 2009, ha insegnato pianoforte presso il Conservatorio di Praga e attualmente insegna anche presso l'Accademia di Performing Arts di Praga.
Venerdì 18 novembre ore 21
Teatro Civico
On stage le eccellenze
“Un altro novecento: i virtuosismi del cuore”
Alberto Fantino fisarmonica
Enrico Pesce pianoforte
Nino Rota-Enrico Pesce Fellini’s Fantasy - Vincenzo Monti Czardas - Astor Piazzolla Milonga sin palabras - Libertango - Nicola Campogrande Milonga della farfalla impegnata - Richard Galliano Laurita - Enrico Pesce Come il demonio apparve a Frate Ruffino - Astor Piazzolla Jeanne y Paul - John Williams Theme from “Schindler’s List” - Enrico Pesce Ofelia- Astor Piazzolla Oblivion - Richard Galliano Fou rire
Alberto Fantino è nato ad Albenga (Savona) e ha studiato Fisarmonica classica sotto la guida del M° Daniele Ravaglia. Insignito di numerosi premi nazionali ed internazionali, ha svolto attività didattica in diversi Civici Istituti Musicali del cuneese e presso i Licei Musicali Statali di Cuneo e di Alessandria. Intensa l’attività concertistica in qualità di solista, in duo col chitarrista Cristiano Alasia (col quale ha effettuato una tournèe in Tunisia per conto dell'Ambasciata Italiana), col quartetto “Café express”, col trio “Tres por tango” e con l’ensemble “Crossing Sound Project”. Dal 2001 collabora con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguendo diverse prime assolute tra cui: "Amori incrociati" di A.Corghi (direttore M° Gianandrea Noseda); "Correspondances" di H.Dutilleux (direttore Arturo Tamayo); "...Her Death!" di A.Corghi (direttore Daniel Kawka). Suona stabilmente accompagnato da gruppi da camera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Tra gli ultimi impegni in veste di solista si segnala una tournèe in Israele e in Palestinasu invito del Consolato Generale Italiano in occasione della Festa della Repubblica Italiana, un concerto presso la Cappella Paolina del Quirinale, nella stagione concertistica "I concerti del Quirinale" trasmesso in diretta su Radio Rai-Tre, il concerto “Il mio cinema” di Andrea Bocelli trasmesso su Raiuno. Al suo attivo ha diverse produzioni discografiche con diversi ensemble, tra cui le "Danze del riso e dell'oblio" di Nicola Campogrande distribuito dalla UNIVERSAL©, l'intera colonna sonora del film "Valzer" di S.Maira pubblicata dalla casa discografica CAM©. Da oltre trent’anni suona fisarmoniche costruite in Castelfidardo dalla ditta "Bugari Armando".
Enrico Pesce è un pianista italiano attivo come concertista, compositore e insegnante. Diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Vivaldi" di Alessandria in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, si è altresì laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia), ottenendo la dignità di stampa per la propria tesi. Successivamente ha approfondito gli studi di direzione d'orchestra presso l’Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno. In qualità di Medievalista, specializzato nella notazione modale della Scuola di Notre Dame di Parigi, pubblica studi e viene invitato, in qualità di relatore, a convegni storico-musicologici. Dal 1994 è Direttore artistico dell’associazione “Nuova Terzo Musica” e del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti “Acqui – Terzo Musica”. Già docente presso i Conservatori di Musica di Alessandria, Milano, si dedica ad attività concertistica in Italia e all’estero (Svizzera, Islanda, Groenlandia, Spagna, Regno Unito, Marocco, Portogallo, Usa) come solista, in diverse formazioni e con l’orchestra. Autore di musiche per numerosi spot per la tv, ha firmato diverse colonne sonore per registi italiani, primo fra tutti Marco Bellocchio, con cui ha collaborato ininterrottamente per dieci anni musicando i suoi lavori prodotti nell’ambito di “Fare Cinema” a Bobbio (Pc), presentati nei più prestigiosi festival cinematografici internazionali (Torino, Locarno, Milano, Kioto, Salonicco, Roma, Venezia). Nel 2006 ha musicato il mediometraggio “Sorelle” di Marco Bellocchio, presentato alla prima festa del cinema di Roma. Recentemente ha curato la colonna sonora per il film di Marco Bellocchio “Sorelle Mai”, presentato fuori concorso alla 67° Mostra del cinema di Venezia. Recentemente ha firmato la colonna sonora dei due lavori cinematografici del regista Francesco Ghiaccio: “Un posto sicuro” (2015) e “Dolcissime” (2019). Come regista ha realizzato una decina di lavori teatrali e cinematografici, curandone anche la colonna sonora, premianti in numerosi festival del cinema nazionali ed internazionali e trasmessi numerosissime volte dalla Rai. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche. Alcune pubblicate da etichette di rilievo quali Less in More Produzioni S.r.l., Indiana Production Company S.r.l., Sony Music Intertainment Italy S.p.a., Appaloosa Records, BMG Rights Management Italia. Dal 2014 E’ docente di Teoria, Analisi Composizione presso il Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria e di Pianoforte presso l'Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona.
Sabato 26 novembre ore 21
Teatro Civico
On stage le eccellenze
“Fantasie“
Alberto Navarra flauto
Martina Consonni pianoforte
Robert Schumann Fantasiestucke op.73 (arrangiamento per flauto e piano)
Francis Poulenc Sonata per flauto e pianoforte FP 164 Allegretto malinconico - Cantilena: Assez lent - Presto giocoso
Richard Strauss Sonata op. 18 (arrangiamento per flauto e piano) Allegro, ma non troppo - Improvisation, Andante cantabile - Finale Andante - Allegro
La concertista Martina Consonni è una delle più promettenti giovani artiste italiane della sua generazione. Nata a Como nel 1997, può già vantare un diploma in pianoforte conseguito a quattordici anni con il massimo dei voti e la lode, un debutto con l’orchestra a dieci anni, più di 55 primi premi in concorsi nazionali e internazionali e un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, sia come solista che in formazioni cameristiche.
A soli quattordici anni è stata la più giovane concorrente e vincitrice del "Premio Casella" al prestigioso concorso "Premio Venezia", grazie al quale ha attirato l'attenzione di molte stagioni concertistiche italiane, tenendo diversi concerti accolti con grande successo di pubblico e di critica. Ha tenuto recital solistici in tutto il mondo, si ricordano quelli a Palazzo Marino a Milano, alla Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, al Museo Debussy di Parigi, alla St. Stephen Church di New York e alla Royal Albert Hall di Londra. Il suo amore per la musica da camera l'ha portata ad esibirsi in diversi festival cameristici in tutto il mondo tra i quali il Kronberg Academy Festival, Mantova Trame Sonore, Imola Summer Festival collaborando con numerosi strumentisti tra cui Steven Isserlis, Enrico Dindo, Enrico Bronzi, Francesca Dego, Daniel Palmizio e Francesco Dillon. Nel 2021 ha ottenuto il Premio Daniele Gay, riservato al miglior giovane talento italiano nell’ambito della musica classica, con particolare attenzione alla Musica da Camera. Ha inoltre effettuato diverse registrazioni per Venice Classic Radio, per l'etichetta indipendente Movimento Classical di Bartok Studio e per Rai Radio Tre. Dopo aver ottenuto il Master in Musica da Camera a Santa Cecilia, il Diploma dell’Accademia di Imola con il Maestro Enrico Pace e il Master solistico presso l’Hochschule di Hannover sotto la guida di Arie Vardi, attualmente si perfeziona nella prestigiosa classe di Sir Andreas Schiff presso la Kronberg Academy.
Tra i punti salienti della prossima stagione ci saranno il debutto presso il Rheingau Musik Festival in Germania, la Wigmore Hall di Londra e il Konzerthaus di Berlino.
Alberto Navarra ha attirato l’attenzione del pubblico nella primavera del 2022 vincendo il Carl Nielsen International Flute Competition di Odense (Danimarca), aggiungendo ulteriore prestigio al suo portfolio di recenti successi in concorsi internazionali quali: “Severino Gazzelloni“ Flute competition (Italia) nel 2021 e il “Premiul Dorel Baicu” (Romania) nel 2020. Da settembre 2022 si è unito ai Berliner Philharmoniker come membro della prestigiosa Karajan Akademie, con i quali ha già avuto la possibilità di suonare in prestigiosi festival internazionali, come il Salzburg Festpiele, il Lucerne Festival e il BBC Proms di Londra, sotto la direzione di Kirill Petrenko. Nel 2023 si esibirà per l'Aarhus Symfoniorkester come solista nel concerto per flauto di Nielsen e con il concerto di Mozart per l'Odense Symfoniorkester. Alberto ha collaborato in qualità di primo flauto con orchestre ed ensemble quali l'Orchestra del teatro "La Fenice" di Venezia, La Filarmonica di Milano, I Solisti di Pavia, Ensemble Albéniz, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento el’Orchestra Freixenet.
E’ attivo come solista e anche nella musica da camera esibendosi con svariate formazioni in numerosi festival in Italia e all’estero, con repertori che vanno dal barocco alla musica contemporanea.
Nato a Mondovì, ha iniziato la sua formazione musicale con Maurizio Valentini al Conservatorio di Musica Ghedini di Cuneo, per poi proseguire gli studi con Andrea Manco e Andrea Oliva presso l'Accademia Internazionale di Imola e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Premiato con borse di studio dalla Fundación Albéniz e da Francesco e Marina Moncada di Paternò, nel 2019 è entrato a far parte della Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid come allievo di Jacques Zoon e Salvador Martinez Tos. Qui è stato anche insignito del riconoscimento di “Alumno más sobresaliente" (studente dell'anno), presentato dalla regina Sofía di Spagna.
Dopo il successo ottenuto al Carl Nielsen International Flute Competition, registrerà a breve il suo primo album da solista insieme all’Odense Symfoniorkester per l’etichetta discografica Orchid Classics.