Oggi e domani a Saluzzo il Salone dell’Orientamento scolastico

Dettagli della notizia

Data:

04 Novembre 2022

Tempo di lettura:

3 min

E’ la due giorni dedicata al mondo della scuola per favorire la scelta dell'istituto superiore da parte degli alunni che, dal prossimo anno,  lasceranno la Media.
 
Si apre venerdì 4 e sabato 5 novembre il Salone dell’Orientamento Scolastico, alla sua 6ª edizione, organizzato dal Sistema regionale Obiettivo Orientamento, in collaborazione con Comune di Saluzzo e la Fondazione Bertoni, nell’ex caserma Musso. Obbiettivo? Dare la possibilità di ascoltare docenti e orientatori studenti per avere informazioni, esprimere dubbi o quesiti inerenti la scelta della futura scuola.
 
Tra le novità presentate spazi autonomi per i diversi istituti nelle prime sale del percorso mostra che consentiranno una migliore riconoscibilità anche visiva delle diverse scuole saluzzesi, andando incontro ad una loro esigenza- informa l’assessora alle Politiche scolastiche Fiammetta Rosso.
 
Quest’anno l’accesso al Salone, allestito nella scuderia A, sarà  pertanto da piazza Montebello e nel percorso i visitatori, ragazzi e famiglie, saranno guidati da una legenda.
 
Come nelle due passate edizioni, sarà possibile assistere alle presentazioni degli istituti, attraverso la diretta non-stop, una sola giornaliera, sul canale YouTube della Fondazione Bertoni. La presentazione sarà registrata e accessibile a Salone ultimato.
 
Dal vivo le scuole del territorio presenteranno in modo alternato da venerdì 4 (dalle 14.30 alle 18.30) e sabato 5 novembre  (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18) la propria offerta formativa  insieme alle attività extracurricolari.
 
Novità durante il Salone sarà anche l’apertura "autogestita" dagli studenti dello “Spazio Giovani” che si trova  lungo l’ala di sinistra del grande cortile dell’ex Caserma. Sarà un punto informativo ma anche, in relazione alla sua finalità, un luogo informale per il ritrovo e confronto tra giovani che possono scambiarsi opinioni sulle esperienze scolastiche.
 
L'edizione al via del Salone dell’Orientamento di Saluzzo coinvolge il Centro per l’impiego di Saluzzo, il Liceo Soleri Bertoni, il Liceo Bodoni, l’istituto Denina Pellico Rivoira, l’IIS Umberto Primo di Verzuolo (Agraria), l’Istituto Alberghiero di Barge,  le agenzie formative  l’Afp  di Verzuolo e Cnos Fap di Saluzzo.
 
Le presentazioni delle scuole
LICEO BODONI SALUZZO: Il liceo saluzzese si presenta agli studenti venerdì 4 novembre alle 17.30 e sabato 5 alle 11 e alle 16.30.  L'offerta formativa del Bodoni si articola nei seguenti indirizzi: il liceo scientifico con l' opzione Tradizionale,  Scienze Applicate e Sportivo. Il liceo classico in via della Chiesa, suddiviso negli indirizzi figurativo e musicale 
 
LICEO SOLERI BERTONI SALUZZO : Venerdì 4 novembre, Scuderia A alle 15; sabato 5 novembre alle 10.30 e alle 17. L’istituto saluzzese  composto di quattro indirizzi: scienze umane, economico-sociale, linguistico e artistico, attiverà nell’ indirizzo delle Scienze Umane una classe “musicale”, con un maggior numero di ore dedicate allo studio della musica.
 
ISTITUTO DENINA-PELLICO-RIVOIRA SALUZZO: la presentazione è prevista venerdì 4 novembre alle 15.30 e sabato ( 5 novembre) alle 10 e alle 16.  Sono tre le macro-sezioni: economico (Ragioneria Afm, Sia e Rim, ed E-Commerce), il settore professionale (Arredamento e design legno, Servizi commerciali, Sanità e assistenza sociale), tecnologico (Informatico, Geometri, Elettrotecnica).  In questo ultimo settore, verrà aperto l’ indirizzo di Chimica e biotecnologie alimentari.
 
CNOS/FAP SALUZZO: l'Istituto  formativo Cnos/Fap di Saluzzo prevede la scelta tra 4 indirizzi: Promozione e Accoglienza; Benessere – acconciatura; Panificazione e Pasticceria; Falegnameria. Nel percorso si presenterà venerdì 4 alle 17; sabato 5 novembre: alle 9.30 e alle 14.30 
 
AFP: l’Azienda di Formazione Professionale di Verzuolo, offre il corso di studi di Operatore alla Riparazione dei veicoli a motore e Operatore Meccanico – Saldocarpenteria. Presentazione venerdì 4 alle 17; sabato 5 novembre: alle 9.30 e alle 14.30

Ultimo aggiornamento: 04/11/2022 13:09