mentre si conclude un 2022 ancora difficile, con una situazione internazionale che ci fa sentire sospesi tra grandi emergenze, come la pandemia non ancora del tutto superata e la guerra alle porte dell’Unione Europea, con i suoi effetti sulla vita di tutti i giorni, ci tengo a sottolineare che il Comune non si è mai fermato.
Negli ultimi tre tormentati anni, abbiamo avuto la capacità di raccogliere e utilizzare risorse, nuove o saggiamente accantonate, per proseguire importanti investimenti e attività culturali e sociali, che fanno della nostra città un esempio a livello provinciale per la sua vivacità in tutti i settori e che la rendono attrattiva per famiglie e imprese.
L’obbiettivo molto chiaro che ci eravamo dati all’avvio di questo mandato amministrativo, di far diventare il nostro territorio sempre più accogliente e organizzato, lo stiamo perseguendo con un lavoro costante, giornaliero, paziente e testardo.
Prima della fine dell’anno, il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il bilancio di previsione 2023 che sfiora i 14 milioni e presenta investimenti per aprire il nuovo polo scolastico, portare avanti i progetti della nuova scuola di san Chiaffredo e dell’ampliamento dell’asilo nido, oltre a interventi sulla salvaguardia del territorio e di richiamo turistico, con il grande disegno della Strada dei Cannoni-Valmala, e che toccano inoltre i settori della viabilità, sicurezza, illuminazione pubblica, impianti sportivi, cimiteri.
Tutto ciò non sarebbe possibile senza l’apporto di molte persone, dai componenti della giunta ai consiglieri e ai dipendenti comunali, cui va la mia profonda gratitudine. Ma il merito va condiviso fra tutti noi buschesi, che mettiamo a diposizione della comunità le nostre singolari capacità.
Nella primavera del 2024 saremo chiamati alle urne e mi appresto a trascorrere il mio ultimo anno intero da Sindaco con l’auspicio di riuscire a lasciare una città più bella e ospitale, ma soprattutto capace di affrontare le prossime sfide potendo contare su strutture solide e all’avanguardia e su un’idea consolidata di servizio pubblico che guarda a tutti, giovani e anziani, sani e malati, famiglie e singoli.
A tutti l’augurio più caloroso di buone feste e buon anno nuovo!
Marco Gallo
Sindaco
Sindaco