Poesia, motori e... agrumi: week-end intenso e internazionale

Dettagli della notizia

Busca fucina di eventi

Data:

10 Settembre 2007

Tempo di lettura:

2 min

Le Serre Monumentali ospiteranno parte dell'esposizione
Le Serre Monumentali ospiteranno parte dell'esposizione
Sabato 15 settembre dalle ore 14 alle 19 e domenica 16 settembre dalle 9,30 alle 19, nel Castello e nel Parco del Roccolo, si svolgerà la mostra-mercato “Agrumi e piante ornamentali”, evento espositivo organizzato dall’associazione culturale Marcovaldo in occasione della gara del campionayo mondiale di Super Motard che si terrà al Kart Planet di frazione San Barnaba. 

I visitatori potranno ammirare ed acquistare piante ornamentali e agrumi, che verranno ospitate nelle Serre Monumentali, nate proprio come orangerie a metà dell’Ottocento, quando furono costruite per volere dei marchesi Tapparelli d’Azeglio nel parco della loro residenza estiva. 

La mostra-mercato è inserita nell’elenco delle manifestazioni di interesse locale della Regione Piemonte, e vuole valorizzare le tipicità florovivaistiche con la possibilità di esposizione e vendita da parte dei vivaisti in un contesto particolare e di notevole pregio storico-artistico, nonché botanico e paesaggistico, quale il Castello del Roccolo ed il suo splendido parco. 

In particolare vi sarà l’esposizione di agrumi, ulivi e piante ornamentali a cura del vivaio “Miretti Giardini” di Busca e, direttamente dalla Sicilia, dell’azienda agricola Chiofalo Domenico di Messina, specializzati nella produzione, coltivazione e vendita di tali splendidi esemplari, di notevole interesse e forte impatto nella realizzazione e in contesti quali aree verdi, giardini, parchi, terrazze. 

Anche questa edizione, grazie alla collaborazione tra il Marcovaldo, che gestisce gli eventi al Roccolo, e il Comune, prevede il coinvolgimento del centro storico della cittadina, mediante la predisposizione di un servizio di navetta gratuito dal centro di Busca al castello (andata e ritorno) con partenza in corso Giolitti. 

Nelle sale del castello saranno inoltre visitabili le due mostre: “25 anni delle edizioni PulcinoElefante”, rientrante nel progetto “Il Roccolo della Poesia” e “Bam Piemonte Project on Tour 2007”. 

Nel parco saranno visitabili anche le cascate . 

Durante la manifestazione saranno presentati al pubblico inoltre i gadget ufficiali del Castello del Roccolo, realizzati grazie alla collaborazione con i negozi di Busca Duilio Sport e Cartoleria Biro&Co. Si tratta di cappellini, taccuini e matite, che il pubblico potrà acquistare come souvenir presso il bookshop del castello. 

Eccezionalmente il costo del biglietto, che comprende l’accesso alla mostra-mercato, la visita alla mostra “25 anni delle edizioni Pulcinoelefante” e la visita guidata al Castello, è di 3 euro, ridotto 2 euro, gratuito la domenica mattina per i residenti del Comune di Busca. 

Per informazioni rivolgersi all’associazione culturale Marcovaldo (tel. 171.618260, cell. 340.4962384.

Immagini

Ultimo aggiornamento: