Sarà riaperto venerdì 14 settembre, alle ore 19, con una breve cerimonia di inaugurazione, il tratto di strada in frazione San Rocco, lungo la provinciale 188 Busca- Tarantasca, chiuso al traffico per i lavori di messi in sicurezza.
Il cantiere aveva imposto la chiusura al traffico nel tratto di strada, lungo un chilometro, compreso tra l’incrocio con la regionale 589 e il semaforo rallenta-traffico, posto all’altezza della cappella di San Rocco.
Il progetto è stato curato della Provincia di Cuneo ed era stato più volte sollecitato dal Comune di Busca. Lo scopo era cercare di impedire che veicoli in “svio” possano terminare la loro corsa nei canali lungo la pericolosa curca, come successo innumerevoli volte, e allo stesso tempo che i pedoni residenti nella frazione possano raggiungere in sicurezza la strada regionale verso Busca.
Il progetto prevedeva: la correzione della livelletta stradale longitudinale, discontinua e sconnessa, l'incremento delle pendenza trasversale della curva, l'allargamento della sede stradale in banchina destra in direzione Busca, in corrispondenza della curva, con realizzazione di marciapiede fino all’intersezione con la regionale 589 e spostamento dell’illuminazione pubblica, la demolizione e la realizzazione ex-novo di muri di sostegno, in banchina destra in direzione Busca; l'allargamento della sede stradale in banchina sinistra in direzione Busca, in corrispondenza dell’intersezione con la regionale 589, lo spostamento palo linea aerea Enel presente in esterno curva.
I lavori di posa e il cablaggio dei pali di illuminazione pubblica spostati sono stati realizzati dal Comune.
L'ammontare complessivo del progetto è di 130.000. euro. Ad eseguire i lavori è la sta ditta Crosetti Bruno di Revello, che ha praticato un ribasso del 13,49 % sulla base d0asta di 90.000 euro, circa.