Da lunedì 13 marzo il percorso di analisi filmica ideato del circolo Méliès

Dettagli della notizia

Tre puntate con chiavi di lettura di  lavori poco conosciuti e opere fuori catalogo tra cinema, letteratura, arte e metalinguaggio

Data:

06 Marzo 2023

Tempo di lettura:

1 min

Da lunedì 13 marzo il percorso di analisi filmica ideato del circolo Méliès
Da lunedì 13 marzo il percorso di analisi filmica ideato del circolo Méliès
Lunedì 13, lunedì 20 e lunedì 27 marzo prossimi nella cineteca Sergio Arecco, ospitata nel Palazzo della Musica (piazza della Rossa n.1), ritorna il percorso di analisi filmica ideato dal circolo Méliès, giunto all’ottava edizione. Dopo i temi trattati negli scorsi anni, dal libero arbitrio al confine tra realtà e finzione, dal denaro alla road movie, passando per la ricerca identitaria e la relazione tra mente e corpo, le serate della stagione 2022/23 si avventureranno in un viaggio alla ricerca di una poetica unica e inconfondibile, ammaliante e profonda, introspettiva e trascendente, dolente ed esaltante, della quale sembra essersi smarrita, nella percezione collettiva, la forza, l'urgenza, la necessità.

E dunque il valore. Echi, indizi e segnali delle inquietudini bergmaniane nel cinema contemporaneo, da Woody Allen a Lars Von Trier, passando per collaborazioni eccellenti con Liv Ullmann, Max Von Sydow, Gunnar Björnstrand, e suggestioni kubrickiane di grande effetto.
 
 “Il circolo – scrivono gli organizzatori - intende guidare i partecipanti, senza pretesa di esaustività, in un percorso in tre puntate, proponendo chiavi di lettura e lavori talvolta poco conosciuti e opere fuori catalogo. Offriamo ai partecipanti il materiale cartaceo con sinossi e la possibilità di noleggiare gratuitamente i titoli proposti durante le serate; ci rivolgiamo a tutti coloro che intendano intraprendere un ideale viaggio che toccherà cinema, letteratura, arte e metalinguaggio. Le tariffe, da sempre competitive, restano invariate rispetto agli scorsi anni: 10 euro per i soci Méliès, 15 euro per i non soci con la promozione porta un amico, 20 euro per i non soci”.

E’ possibile iscriversi al ciclo di serate direttamente in sala, in occasione degli incontri di rassegna o chiamando il 349.1817658 (direttivo@cineclubmelies.it).
.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 06/03/2023 09:48