Busca senza i “suoi” Frati

Dettagli della notizia

Ultima messa nella domenica di Pasqua

Data:

13 Aprile 2023

Tempo di lettura:

1 min

La consegna della Cittadinanza ai Frati Cappuccini
La consegna della Cittadinanza ai Frati Cappuccini
“I Frati che arrivarono a Busca nell'autunno del 1490 appartenevano alla provincia Serafica di Genova, il cui superiore fra Paolo da Vigone firmò il decreto di costituzione del nuovo convento il 18 novembre 1490”: così incomincia un articolo scritto per il giornale comunale Buscaje nel 1989 dal compianto vicario don Francesco Fino, studioso di storia e autore di una Storia di Busca che fa ancora testo. Mentre riportiamo in link qui sotto lo scritto, dobbiamo segnare la data di domenica scorsa, 9 aprile domenica di Pasqua, come l’ultimo giorno della presenza dei Frati Cappuccini in città, dopo oltre cinque secoli quasi ininterrotti. Dal 1833 il loro convento è nel posto in cui si trova ancora, in uso ora all’associazione Ingeniugm, mentre la chiesa è stata affidata alla Parrocchia. L’ultimo frate, Padre Ermanno, che dal 2007 ha celebrato le messe al convento ormai svuotato di confratelli, non sta bene e non può essere sostituito.

Il legame dei buschesi e del Comune, che fin dal primo arrivo nel 1490 assicurò ai frati un  posto dove stare, è stata sottolineata in tante occasioni, culminate nella consegna della Cittadinanza onoraria, il 1° dicembre 2019, all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini  e avvenuta da parte del sindaco, Marco Gallo. “In segno di riconoscenza – così recitava la motivazione della Cittadinanza - e gratitudine per l’insegnamento e l’opera svolta per la comunità buschese attraverso i secoli fino ai giorni nostri”.

“Mentre li ringrazio per la loro presenza – dice Gallo  –  voglio sottolineare quanto siano stati amati da generazioni di buschesi che, soprattutto nei periodi più difficili della storia, avevano in loro consolazione e comprensione. I Frati in realtà hanno svolto una funzione sociale unica nel soccorre bisognosi e malati in tutto quel tempo in cui l’assistenza statale non era nemmeno un‘idea. E anche ai giorni nostri hanno saputo farsi amare dai fedeli e sono sicuro che rimarranno nei cuori di coloro che li hanno conosciuti”.

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: 13/04/2023 19:01