Nuovi dati meteo per capire i segnali del tempo a Busca e nelle zone limitrofe

Dettagli della notizia

Data:

19 Maggio 2023

Tempo di lettura:

1 min

La stazione meteo nel parco dell'Ingenio
La stazione meteo nel parco dell'Ingenio
Attraverso l’utilizzo dei dati delle stazioni meteorologiche di Busca e Tarantasca, volute dalle due amministrazioni comunali nell’ambito del progetto Clima Km Zero,  gestito dall’associazione Datameteo Educational,  si è potuto appurare che levento piovoso di inizio maggio ha segnato un ammontare di precipitazione di 88.6 mm a Tarantasca e 80.8 mm a Busca, mentre le stazioni meteo sia amatoriali che dell’Arpa nella zona di Villar San Costanzo e Dronero avevano segnato oltre 100 mm. In questo fine settimana è prevista una replica, su scala amplificata come durata e ammontare delle precipitazioni, che sono stimate sempre in 80 mm sul settore di pianura, ma possono a raggiungere i 180 mm in progressione sul settore collinare e pedemontano, mentre lo zero termico è in progressivo rialzo: da sabato fino a 2500 m. (questa è la quota dove la pioggia può diventare neve).

Intanto, per rispondere alle tantissime richieste di avere un quadro meteorologico più completo, Datameteo Educational ha aggiunto alla sua pagina pubblicata sul questo sito ufficiale del Comune  alcune importanti informazioni: precipitazione ultime 24, 48, 72 ore, umidità relativa minima e massima ultima ora e 24 ore, direzione ed intensità massima e minima del vento ultima ora e 24 ore e grafici di tutte le variabili meteorologiche visualizzabili per le ultime 24 ore.

In questo modo i dati aggiornati ogni 15 minuti rispondono perfettamente sia alle esigenze dell’agro e della filiera bio, sia a quelle degli appassionati e dei cittadini.
Dati e previsioni meteo in link qui sotto
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 19/05/2023 09:14