Pupi Avati, uno di noi: il premio Pam Città di Busca a un regista molto amato

Dettagli della notizia

Il Comune sostiene  l'attività cel circolo Méliès, che non soltanto ha il merito di mantenere vivo un polo culturale come la sala da cinema cittadina, ma anche di animarlo tutto l'anno con le stagioni d'essai e con ospiti di riguardo. Il culmine è questo premio, che porta a Busca i più famosi nomi del cinema italiano

Data:

29 Maggio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Il regista Pupi Avati riceve il Premio Pam Città di Busca dalle mani del sindaco Marco Gallo. Con loro Mattia Bertaina, presidente del circolo Méliès che gestisce il  cinema Lux
Il regista Pupi Avati riceve il Premio Pam Città di Busca dalle mani del sindaco Marco Gallo. Con loro Mattia Bertaina, presidente del circolo Méliès che gestisce il cinema Lux
Sabato sera scorsa, 27 maggio,  al cinema Lux si è riunito il pubblico delle grandi occasioni per il Premio cinematografico alla carriera “Alpi del Mare Città di Busca”  al grande regista Pupi Avati. Uno dei più iconici personaggi del panorama artistico italiano, regista di cinema, di televisione, scrittore e produttore: l'ospite, mentre proprio in questi giorni  torna in sala con il suo nuovo film “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”, ha ricevuto il Premio dalle mani del sindaco, Marco Gallo, dopo aver conversato amabilmente per oltre un’ora con del critico cinematografico Giancarlo Zappoli, raccontando aneddoti  dalla sua lunga carriera.

“Questo mestiere – ha detto tra l’altro –, che mette in piedi sogni,  ha un senso se serve a indurre a credere che sia possibile l’impossibile. Vale la pena di non smettere mai di aspettarsi qualcosa di eccezionale”. E, salutando infine i  convenuti, il regista ha voluto lasciare questo suo pensiero di arrivederci: “La vita è come il percorso di un’ellisse: alla fine del giro si torna ad essere come i bambine che credono che ora sia per sempre”.

"Il Comune sostiene con convinzione da sempre - ha avuto modo di sottolineare il sindaco Gallo -  l'attività cel circolo Méliès, che non soltanto ha il merito di mantenere vivo un polo culturale come la sala da cinema cittadina, ma anche di animarlo tutto l'anno con le stagioni d'essai e con ospiti di riguardo. Il culmine è questo premio, che porta a Busca i più famosi nomi del cinema italiano".

All'evento ha preso parte anche Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo, di cui Avati è cittadino onorario dopo aver girato nella città il suo Gli amici del bar Margherita.

Creato nel 2017, in occasione dei sessant'anni del cine-teatro Lux, ideato dal Cineclub Méliès e sostenuto dalla Città, il Pam è già stato tributato a Giuseppe Battiston, Margherita Buy, Claudio Bisio, Silvio Orlando.

L’omaggi ad Avati si concluderà  sabato 10 giugno, con una maratona di cinque film che lo hanno reso celebre. Saranno proiettati “Il signor Diavolo” alle ore 21, “La casa dalle finestre che ridono” alle ore 22:45, “Tutti defunti…tranne i morti” alle 00:50, “L’arcano incantatore” alle 02:50 e “Zeder” alle 04:45. La maratona si concluderà alle 7 del mattino di domenica 11 giugno, con colazione offerta dal Circolo agli spettatori nel cortile antistante la Sala in via Cadorna 46.

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 11:03