Video cartone animato realizzato dalle classi quarte

Dettagli della notizia

"Il volo su Busca" è visibile da tutti con Qr code

Data:

22 Giugno 2023

Tempo di lettura:

1 min

Tutti possono notare per le vie della città un cartello con Qr code che  invita ad andare a vedere il cartone animato “Il volo su Busca” realizzato dalle classi quarte della scuola primaria del “Carducci”
Tutti possono notare per le vie della città un cartello con Qr code che invita ad andare a vedere il cartone animato “Il volo su Busca” realizzato dalle classi quarte della scuola primaria del “Carducci”
Tutti possono notare per le vie della città un cartello con Qr code che  invita ad andare a vedere il cartone animato “Il volo su Busca” realizzato dalle classi quarte della scuola primaria del “Carducci”. Il lavoro è il frutto di una della tirocinante e tesista, Miriam Fanin, studentessa di Dronero al quinto anno di Scienze della Formazione Primaria a Savigliano, realizzato insieme con gli insegnanti delle classi quarte, Giulio Mellano e Nadia Torino.

“Il percorso – spiega la studentessa - si e? focalizzato sulla creazione di un cartone animato su Busca, a partire dalla storia, per poi passare alla stesura del copione, alla creazione delle scenografie e dei personaggi, alle riprese e al montaggio finale, con il fine di promuovere e sviluppare il problem solving e di conseguenza il pensiero computazionale negli alunni. Le classi hanno preso consapevolezza di alcune zone importanti del loro paese e hanno dato vita ad un cartone animato che e? stato appeso per Busca, sotto forma di Qr Code, per permettere di essere visti anche alla comunità esterna alla scuola”.

“Ringrazio gli insegnanti e i ragazzi per la bella iniziatica e per la condivisone con  tutta la comunità. – dice la assessora all’Istruzione, Lucia Rosso – La realizzazione si inserisce nel lavoro di rete e interazione con la città portato avanti grazie alla disponibilità degli insegnanti attraverso progetti come i Piccoli volontari, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, le mattinate di incontro con gli amministratori e le tante singole giornate, in occasione delle manifestazioni istituzionale  che coinvolgono gli alunni in esperienze di cittadinanza attiva”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 13:15