Domenica 30 settembre gratis nel parco e nel castello del Roccolo

Dettagli della notizia

Per la giornata del patrimonio

Data:

21 Settembre 2007

Tempo di lettura:

1 min

 Domenica 30 settembre, “Giornata del Patrimonio” indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il parco e il castello del Roccolo rimarranno aperti al pubblico gratuitamente, dalle ore 10 alle 19.

Nel maniero buschese,  si potranno anche visitare le due mostre “25 anni delle edizioni Pulcinoelefante” e “Bam Piemonte Project on Tour”. 

Il Castello del Roccolo sorge alle spalle dell'abitato di Busca, in una zona collinare, edificato a partire dal 1831 per volere del Marchese Roberto Tapparelli D'Azeglio, fratello del più celebre Massimo. Il maniero, progettato dallo stesso proprietario, senza l'intervento specifico di un architetto, rappresenta nel territorio saluzzese la più significativa espressione del "revival neogotico", promosso dalla corte sabauda in tutta la regione. 

È immerso nella splendida cornice di un parco plurisecolare che si estende per oltre 500.000 metri quadri, realizzato secondo i canoni del giardino romantico, dove la natura viene lasciata libera di esprimersi. Il parco fu probabilmente disegnato dal celebre architetto paesaggista Xavier Kurten; rimane ancor oggi uno dei più suggestivi in Piemonte grazie alla presenza di laghi, grotte, fontane, serre monumentali, percorsi panoramici. 

Nel 2001 è stato avviato un progetto di restauro e valorizzazione, a cura dell'associazione culturale Marcovaldo, che restituirà al complesso monumentale il suo antico splendore.

Ultimo aggiornamento: