“Scarpe Diem: omicidio nell’antica Roma” al Castello del Roccolo

Dettagli della notizia

Sabato 29 settembre ritorna un appuntamento di successo

Data:

21 Settembre 2007

Tempo di lettura:

1 min

Un scena dello spettacolo
Un scena dello spettacolo

“Scarpe Diem: omicidio nell’antica Roma” è il titolo della serata in porgramma per
sabato 29 settembre alle ore 20 nelle Serre Monumentali del Castello del Roccolo.

 Si tratta di una "cena con delitto", uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico, già prposti con successso nelle sscorse stagioni.

La rappresentazione è cura della compagnia teatrale AnubiSqaw di Cremona, con Marinella Pavanello, testo e regia di Michele Cremonini Bianchi. 

La scena del gioco è ambientata a Roma, nell’anno anno 27 a.C., dove il senatore Cassio Flavio Fregnone è al centro di una situazione molto difficile: è tiranneggiato dalla moglie, tartassato dalla figlia viziata, manovrato dall’amante e ricattato dalla schiava. 

Inoltre, un terribile segreto che lo riguarda mette in serio pericolo la sua carriera politica. Bruta Augusta, moglie del senatore, vuole mantenere il controllo di ogni situazione, arrivando a progettare di uccidere la schiava, depositaria del segreto che grava sul senatore, e l’amante di lui. Intende obbligare la figlia a sposarsi per interesse e da vent’anni costringe la sorella ad un esilio forzato. Finchè qualcuno, esasperato, la ucciderà. 

Chi sarà stato? 

Toccherà ad un improbabile “protopoliziotto” ed al suo singolare assistente, con l’ausilio degli dei, risolvere l’enigma. 

Nel corso della cena ogni tavolo occupato dal pubblico verrà identificato col nome di una divinità dell’antica Roma, e costituirà un’unità investigativa che, attraverso la compilazione di una scheda, verrà sfidata a risolvere il giallo, indicando l’assassino, il movente e le prove. 

Queste schede verranno utilizzate nel corso del terzo atto in un momento di improvvisazione straordinariamente divertente che porteranno il pubblico, in modo discreto e non invadente, all’interno dello spettacolo.

Immagini

Ultimo aggiornamento: