Quasi 600.000 euro dalla Regione alla Marcovaldo per il Roccolo

Dettagli della notizia

Per la ristrutturazione dell'ala est del castello

Data:

27 Settembre 2007

Tempo di lettura:

1 min

Il castello è interessato da un progetto di recupero e ristrutturazione
Il castello è interessato da un progetto di recupero e ristrutturazione
Il progetto per il recupero dell’ala est del Castello del Roccolo, presentato alla Regione Piemonte dall’associazione Marcovaldo, ha ottenuto un finanziamento di 592.422 euro: un importo fra i più alti nei quali sono suddivisi i circa 13 milioni di euro totali assegnati dalla Regione ai 47 progetti, su 90, proposti da enti della provincia di Cuneo per la promozione turistica. 

Il costo totale dell'intervento è di 987.000 euro.

La Marcovaldo, che gestisce il parco, le serre e parte del castello ottocentesco sulla collina di Busca, in accordo con la famiglia proprietaria, è una delle due associazioni ad aver ottenuto il contributo; gli altri progetti  “premiati” sono stati
 presentati, in prevalenza,  da Comuni e Comunità montane

Complimenti alla Marcovaldo giungono dal sindaco di Busca. Luca Gosso: «Si tratta di un contributo importante per il completamento dei lavori di ristrutturazione, già in parte realizzati, di uno dei poli turistici che maggiormente è cresciuto di importanza negli ultimi tempi. Con 20 mila visitatori all’anno, il Roccolo è, infatti, la seconda residenza nobiliare più frequentata del Piemonte, dopo il castello di Racconigi. Con la Marcovaldo - continua Gosso - Il Comune ha realizzato il recupero del Teatro civico e collabora anche per quanto riguarda gli eventi al castello. L’associazione conferma ora le sue capacità nella promozione del territorio».

Immagini

Ultimo aggiornamento: