Roccolo: gli orari di ottobre
Dettagli della notizia
Ad ottobre visite al Roccolo la domenica pomeriggio dalle 14,30 alle 19
Ultimi giorni utili per visitare il Castello del Roccolo di Busca, che nel mese di ottobre sarà aperto al pubblico nelle giornate di domenica 7, 14 e 21 in orario pomeridiano, dalle ore 14,30 alle 19. Il costo di ingresso è di 5 euro, ridotto 3 euro.
Oltre ad effettuare visite guidate al castello e al suo splendido parco, si potranno ammirare le due mostre “25 anni delle edizioni Pulcinoelefante”, rientrante nel progetto “Il Roccolo della Poesia” e “Bam Piemonte Project on Tour”.
La mostra “25 anni delle Edizioni Pulcinoelefante”
Racconta la storia di Alberto Casiraghi, tipografo, artista, poeta ma soprattutto editore di libri-oggetto fatti di sogni e immagini strappate alla tirannia del tempo. La casa editrice compie 25 anni, traguardo che autorizza ad un primo bilancio, con i numeri del pulcino e con quelli dell’elefante. I numeri del pulcino sono: 13 centimetri e mezzo per 19 e mezzo, che è il formato dei libri; 8 che è il numero delle pagine di ogni libro, contate a partire dal frontespizio; 25, 30, o, al massimo, 35, che è la tiratura di ogni singolo volume. I numeri dell’elefante sono invece: 7 mila titoli pubblicati dal 1982 ad oggi, con più di 5 mila autori tra poeti e illustratori.
Bam Piemonte Project on Tour
La Bam si pone l’obiettivo di scandagliare analiticamente il vasto e significativo territorio dell’avanguardia artistica piemontese dal secondo dopoguerra ad oggi dal punto di vista prioritario delle arti visive, ma con una forte attenzione rivolta anche all’ambito delle arti applicate. Infatti, “Bam on tour 2007” si propone da un lato l’obiettivo di far meglio conoscere il contenuto delle prime due edizioni del 2004 e 2006 tramite una selezione degli artisti partecipanti e di annunciare l’edizione 2008 che avrà come tema centrale l’Art Design.
A cura di
Ultimo aggiornamento: