Il sindaco, Marco Gallo, e l’assessore a Mobilità e trasporti, Ezio Donadio, hanno preso parte questa mattina a Cuneo, nella sala Giunta del Comune, alla firma del protocollo di intesa con i rappresentanti dei Comuni di Cuneo, Cervasca e Tarantasca per la redazione di un progetto da presentare congiuntamente al bando regionale “PieMonta in bici: infrastrutture ciclistiche strategiche”.
Il bando della Regione Piemonte vuole sostenere la realizzazione di nuove infrastrutture ciclistiche e dei servizi ad esse collegate, a beneficio di coloro che si muovono in bici. Il progetto prevede due direttrici che partono dalla Stazione ferroviaria di Cuneo: una verso Cervasca, passando da Cerialdo, e una verso Busca e Tarantasca, che contribuisce a completare il collegamento ciclo-turistico nel contesto del previsto Eurovelo 8 da Vernante fino a Costigliole Saluzzo, unendo due tratti già finanziati e in corso di realizzazione.
Oltre al tracciamento di un percorso protetto riservato ai ciclisti, il progetto deve tener conto della possibilità di interscambio con il trasporto pubblico locale.
Per ciascun progetto finanziato la Regione Piemonte prevede uno stanziamento massimo di due milioni e mezzo di euro, che deve essere pari al 80% del costo totale degli interventi: i Comuni si impegnano perciò a garantire una compartecipazione al finanziamento per una quota del 20% con risorse proprie.
Il bando della Regione Piemonte vuole sostenere la realizzazione di nuove infrastrutture ciclistiche e dei servizi ad esse collegate, a beneficio di coloro che si muovono in bici. Il progetto prevede due direttrici che partono dalla Stazione ferroviaria di Cuneo: una verso Cervasca, passando da Cerialdo, e una verso Busca e Tarantasca, che contribuisce a completare il collegamento ciclo-turistico nel contesto del previsto Eurovelo 8 da Vernante fino a Costigliole Saluzzo, unendo due tratti già finanziati e in corso di realizzazione.
Oltre al tracciamento di un percorso protetto riservato ai ciclisti, il progetto deve tener conto della possibilità di interscambio con il trasporto pubblico locale.
Per ciascun progetto finanziato la Regione Piemonte prevede uno stanziamento massimo di due milioni e mezzo di euro, che deve essere pari al 80% del costo totale degli interventi: i Comuni si impegnano perciò a garantire una compartecipazione al finanziamento per una quota del 20% con risorse proprie.